Covid, i primi vaccini in Lombardia in 14 hub

L'assessore regionale Gallera ha presentato il piano vaccinale anti Covid in Lombardia. Le prime 1620 dosi arriveranno il 27 dicembre, il "Vax Day".

153

Il piano vaccini anticovid della Regione Lombardia è pronto. Si comincia il 27 dicembre, il giorno del “Vax Day” in tutta Europa.  Stamattina l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera ha spiegato i dettagli del piano. In Lombardia i primi crio-box con 324 fiale per l’effettuazione di 1620 dosi di vaccino anti-Covid “arriveranno il 27 mattina. L’ospedale Niguarda di Milano sarà l’hub centrale che riceverà le prime dosi; da lì saranno suddivise e trasferite in 14 siti della nostra Regione. Tutta la Regione è stata percorsa dal virus e tutti gli ospedali hanno dato grandi prove. Abbiamo ritenuto doveroso e corretto avviare la campagna in maniera diffusa, in tutte le province e in alcuni luoghi simbolo”, tra cui l’ospedale di Alzano e quello di Codogno. Così l’assessore Gallera.
“Per il Vax Day – ha aggiunto – abbiamo voluto scegliere una Rsa simbolo, che è il Pio Albergo Trivulzio”. I primi a ricevere il vaccino  saranno “i presidenti degli ordini dei medici e degli infermieri, i rappresentanti delle categorie Oss e degli addetti a i servizi”.
Tra primi i medici che effettueranno la vaccinazione, ha specificato Gallera, ci sono Fabrizio Pregliasco, Massimo Galli, Alberto Zangrillo, Giuseppe Remuzzi, Antonio Pesenti, Sergio Harari, Annalisa Malara a Milano, Giuseppe De Donno a Mantova e Raffaele Bruno a Pavia.

 

Print Friendly, PDF & Email