“Ci vediamo il 7 gennaio”, continuano le mobilitazioni del mondo della scuola

104
Da oggi, da domenica 20 dicembre a mercoledì 23 dicembre, ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia, sono previste numerose mobilitazioni in tutta Italia, organizzate e promosse dal movimento Priorità alla Scuola, per mantenere alta l’attenzione sulla scuola e affermare la necessità di riportare tutti gli alunni in classe in presenza e in continuità.
“La ripresa delle lezioni in presenza per le scuole superiori, nei termini previsti dal DPCM del 3 dicembre, non è negoziabile e il prolungamento della Didattica A Distanza per le scuole superiori è una scelta inaccettabile e irresponsabile” si legge in un comunicato.
“A quasi 12 mesi dall’inizio dell’emergenza, non è concepibile negare un altro anno scolastico agli adolescenti italiani e, in alcune regioni, anche i bambini. Il diritto all’istruzione non può essere compresso da scelte politiche meschine, dall’incapacità e dalla scarsa volontà di risolvere i disservizi in nome dei quali le scuole sono state chiuse: la mancanza degli spazi, la scarsità dei trasporti pubblici e l’assenza di un sistema di monitoraggio sanitario”.
Di questi temi e della questione delle risorse economiche  si discuterà durante l’assemblea pubblica di Priorità alla Scuola, che si svolgerà online, oggi domenica 20 dicembre, alle 18, in diretta su Facebook dalla pagina https://www.facebook.com/prioritaallascuola.
Martedì 22 dicembre si terranno le iniziative della Società della Cura, sostenute anche da Priorità alla Scuola, durante le quali saranno recapitate alle Regioni i biglietti della campagna “A Natale regalate la scuola”, lanciata da Priorità alla Scuola Milano lo scorso 3 dicembre.
Mercoledì 23 dicembre si svolgeranno mobilitazioni in 28 città durante le quali studenti, docenti e genitori appenderanno, come monito, sui portoni delle scuole superiori gli striscioni con lo slogan “Ci si vede il 7 gennaio! #priorità alla scuola” .

La protesta si svolgerà a Firenze, Pontedera (PI), Pisa, San Miniato (PI), Mantova, Modena, Faenza, Bologna, Roma, Milano, Torino, Napoli, Benevento, Verona, Salerno, Padova, Prato (FI), Pistoia, Massa Carrara, Pontecagnano (SA), Udine, Terni, Perugia, Vicenza, Bari, Taranto, Luserna San Giovanni (TO), Reggio Emilia.
Print Friendly, PDF & Email