Per fronteggiare la seconda ondata dell’emergenza Covid, EMERGENCY ha ripreso la propria collaborazione con il Comune di Milano per Milano Aiuta, il servizio per la consegna di beni di prima necessità alle persone anziane, immunodepresse e in stato di isolamento domiciliare, al fine di limitare al minimo gli spostamenti delle persone più fragili. Il servizio – che riceverà un attestato nell’ambito dei premi Ambrogino d’oro 2020 – durante la prima fase della pandemia ha consegnato – solo con EMERGENCY – 100.000 mascherine agli abitanti delle case popolari, 60 tonnellate di cibo e beni di prima necessità a 3.000 nuclei familiari, con una media di 100 consegne al giorno e un totale di 400 volontari coinvolti. Dall’inizio del mese di novembre, EMERGENCY, con i volontari delle Brigate Volontarie per l’emergenza, risponde alle richieste di consegna di beni alimentari, farmaci o altri beni di prima necessità per gli Over 65, le persone in quarantena o per le persone fragili a rischio movimento, che non riescono ad accedere ad altri servizi di consegna. Contemporaneamente è ripresa la consegna di altre 200.000 mascherine nelle case popolari, che terminerà nei prossimi giorni. I volontari di EMERGENCY e quelli delle Brigate Volontarie per l’emergenza stanno dando in questo modo un aiuto ai soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato raccomandato di rimanere a casa.

 

Chiamando lo 020202 dal lunedì al sabato in orario 8-20, si può fare richiesta di spesa e farmaci a domicilio, di assistenza domiciliare, di accompagnamento e trasporto per visite e commissioni urgenti.I volontari si muovono in coppia e hanno un badge identificativo di riconoscimento. Tutti hanno ricevuto una specifica formazione per minimizzare il rischio di contagio per loro e per le persone assistite. I volontari non svolgeranno però servizi sanitari di alcun tipo. Per informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Milano nella pagina dedicata Milano Aiuta https://www.comune.milano.it/web/milanoaiuta.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente“Nessuna differenza”, dopo Skam Italia il libro di Beatrice Bruschi
Articolo successivo“September” il duetto di Sting e Zucchero
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati