Museo della scienza, apre la sala Cenacolo

116

Da martedì 13 ottobre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia riapre al pubblico le esposizioni permanenti EXTREME, dedicata alla fisica particelle elementari, Telecomunicazioni, un viaggio tra le più recenti trasformazioni digitali e la storia di telegrafi, telefoni, radio e reti, il viaggio intorno al cibo FoodPeople e, per la prima volta all’interno del percorso di visita, la Sala Cenacolo, l’antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore.

Ogni giorno dal martedì alla domenica, mantenendo soltanto la tradizionale chiusura del lunedì, il Museo torna quindi ad accogliere il suo pubblico all’interno di tutti i suoi spazi da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17 e il sabato e festivi dalle ore 9.30 alle 18.30. La riapertura di questi ultimi spazi va quindi a rendere ancora più completa l’esperienza di visita, aggiungendosi a Nuove Gallerie Leonardo, Spazio Astronomia, Ferroviario e Aeronavale e nell’esposizione temporanea di immagini satellitari della Terra, Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, e ai Chiostri con i Loggiati e i Giardini dell’edificio Monumentale, oggetto di importanti lavori di riqualificazione e valorizzazione, da poco inaugurati.  

Il Museo include per la prima volta all’interno del percorso di visita, la Sala del Cenacolo , l’antico refettorio del monastero di cui è parte. Il Museo occupa infatti gli spazi di un antico Monastero Olivetano, ampliamento di un precedente convento benedettino, sorto su quella che era la più vasta area cimiteriale della Mediolanum romana. La Sala del Cenacolo è interamente decorata con stucchi e affreschi di Pietro Gilardi e rievoca i fasti barocchi del XVIII secolo. Costruita tra il 1709 e il 1712, in occasione dell’ampliamento del Monastero Olivetano di San Vittore, la Sala è una delle poche rimaste a Milano a testimonianza del Barocchetto Lombardo.

Dal weekend 17-18 ottobre, ripartono anche le attività nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone, prenotabili contestualmente all’acquisto del biglietto. 

Gli ingressi restano contingentati in base alla capienza e in linea con le norme per il distanziamento, senza un tempo massimo di permanenza. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina, della misurazione della temperatura all’ingresso ed è consigliato l’acquisto dei biglietti online nonostante sia consentito anche l’acquisto in biglietteria in base alla disponibilità. Sono inoltre previsti percorsi caratterizzati da speciale segnaletica di orientamento e dispositivi per garantire il distanziamento e la sicurezza durante la visita.

Print Friendly, PDF & Email