Un giardino intitolato a Teresa Pomodoro

L'area verde di piazza Piola è stata intitolata all'attrice e regista scomparsa nel 2008: il giardino verrà riqualificato e ospiterà due opere di Kengiro Azuma

130

Milano ha un “Giardino Teresa Pomdoro”: è il giardino di piazza Piola, intitolato all’attrice, regista, drammaturga, Teresa Pomodoro, fondatrice nel 1994 del Teatro No’hma, scomparsa nel 2008. L’intitolazione è avvenuta ieri  alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, della Presidente del Municipio 3 Caterina Antola e di Livia Pomodoro, Presidente dello “Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro”.  Durante la cerimonia è stato annunciato il progetto di riqualificazione del giardino di piazza Piola e della piazza omonima, pensato e offerto alla città dallo “Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro”: ventuno ciliegi intervallati da undici panchine e un’area pedonale con una pavimentazione a forma di goccia per richiamare la leggerezza dell’acqua, e infine un rospo che conversa con un altro rospo. Un’installazione che sembra una scenografia teatrale, capace di rappresentare un teatro a cielo aperto.
L’intervento di riqualificazione della piazza verrà realizzato attraverso un contratto di collaborazione nell’ambito del progetto “Cura e adotta il verde pubblico” e si completerà con la posa di una scultura. Proprio oggi la Giunta ha accettato la donazione, sempre da parte di “Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro”, di un monumento composto da cinque gradoni cilindrici di diverse altezze sui cui saranno poste le opere di Kengiro Azuma: “Colloquio”, la scultura formata da due rospi in bronzo, e la “MU – 765 Goccia”.

Print Friendly, PDF & Email