Intensa fase di maltempo, attesi temporali anche forti

Da venerdì e per tutto il fine settimana pioggia e temporali sulla Lombardia e sul Centro-Nord con possibili eventi di forte intensità e temperature in calo.

69

Tempo in graduale peggioramento al Nord, con rovesci e temporali già al mattino su Alpi centrali e Lombardia. Nuvolosità anche nel resto del Nord, tranne in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico. Bel tempo al Centro-Sud, con poche nuvole sul versante tirrenico. Tra pomeriggio e sera piogge e temporali si fanno più diffusi al Nord, interessando anche il Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con elevato rischio di fenomeni di forte intensità, grandinate e forti raffiche, specie su Alpi e alta pianura. Temperature massime in calo nelle aree del Nord interessate dal peggioramento.

Sabato al Nord il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Al mattino rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e vicine fasce pedemontane; temporali su Levante Ligure e Toscana nordoccidentale. Nel pomeriggio insistono i temporali su Spezzino e alta Toscana; rovesci diffusi e temporali su Piemonte, Lombardia e Nordest, anche forti con possibili nubifragi e insistenti soprattutto su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. La sera si accentua ulteriormente l’instabilità al Nordovest e nel settore ligure.

Domenica al mattino numerosi rovesci o temporali, anche di forte intensità, su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto; piogge più isolate nel resto del Nord. Nel pomeriggio passaggio a tempo più variabile al Nord con i fenomeni, ancora localmente temporaleschi e intensi, che tenderanno a concentrarsi a ridosso delle Alpi centrali e nell’estremo Nordest.

 

Print Friendly, PDF & Email