Legambiente, prosegue la carovana dei ghiacciai

La terza tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 23 al 26 agosto 2020 sul ghiacciaio della Sforzellina e sul ghiacciaio dei Forni.

68

La prima edizione di Carovana dei Ghiacciai, campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) arriva in Lombardia. La terza tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 23 al 26 agosto 2020 sul ghiacciaio della Sforzellina e sul ghiacciaio dei Forni.

Il 23 agosto sarà dedicato all’escursione sul Ghiacciaio dello Sforzellina, mentre il 24 agosto è prevista l’escursione al Ghiacciaio dei Forni. Entrambe le mattinate saranno dedicate al monitoraggio e all’osservazione delle morfologie glaciali a cura del Comitato Glaciologico Italiano. La mattina del 25 agosto è destinata agli escursionisti esperti, con l’escursione ai ghiacciai “di roccia della Val Pisella”. I pomeriggi del 23 e del 25 agosto prevedono iniziative culturali e divulgative tra cui i Saluti ai Ghiacci, momenti di raccoglimento e riflessione sul silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai e su un futuro possibile per le nostre montagne e per il nostro pianeta.

Il 26 agosto, alle 11.00, si terrà presso il Comune di Bormio la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio.

Commenti FB
Ads

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.