Ferragosto, caldo ma possibili temporali

L’anticiclone si rafforza su tutta la penisola con clima molto caldo al centro sud, caldo anche sulle regioni settentrionali ma con il rischio di temporali sui rilievi e sull’ovest Lombardia.

90

La settimana di Ferragosto si concluderà nel segno del gran caldo e dell’afa sull’Italia: l’anticiclone nord africano e l’aria rovente al suo interno investono più direttamente le regioni centro-meridionali, alle prese con la terza intensa ondata di calore di questa estate.  Al Nord il clima sarà meno rovente in termini assoluti di temperatura, ma sempre piuttosto afoso: nei prossimi giorni le regioni settentrionali resteranno ai margini della cupola africana e risentiranno, di tanto in tanto, di infiltrazioni di aria umida atlantica. Ne conseguiranno alcuni episodi di instabilità atmosferica.

Previsione per Ferragosto

Prevarrà il sole anche al Nord: al mattino qualche annuvolamento significativo solo all’estremo Nordest; nel pomeriggio occasionali rovesci su Carnia e Appennino emiliano; nella notte successiva possibili rovesci isolati su alto Piemonte e nordovest della Lombardia. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord.

Previsione per domenica 16 agosto

Prevarrà nel complesso il sole anche su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico, nuvole variabili ma più presenti sul resto del Nord dove avremo anche locali condizioni di instabilità. Rischio di isolati rovesci o temporali inizialmente a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi, nel pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino, sull’Appennino piacentino, in Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese, in serata anche sulla pedemontana veneta. Nella notte successiva possibile fase temporalesca più diffusa tra il Piemonte centro-settentrionale e l’ovest della Lombardia.

Print Friendly, PDF & Email