Le immagini di Alessio Bolzoni per le strade di Milano

245
Fino al 21 giugno, 26 cartelloni pubblicitari di grande formato dislocati in tutta la città sono il luogo espositivo scelto dal fotografo Alessio Bolzoni che invade Milano con un progetto d’arte pubblica per accompagnare le persone durante questo nuovo inizio.

Alessio Bolzoni (Crema, 1979), fotografo riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro di ricerca sull’immagine, vive e lavora a Londra, ma ha deciso di trascorrere la quarantena a Milano.  Al termine del lockdown, passeggiando nelle strade della città restituite alla libera circolazione, Bolzoni ha avvertito l’esigenza di una corrispondenza con le persone, proprio nel momento delicato della ripartenza.
Nasce così Action Reaction. Billboard Project, speciale progetto di arte pubblica curato da Teresa Macrì. Una sorta di dedica a Milano in questo momento storico eccezionale, che vede la città e la sua popolazione ricostituirsi e riorganizzarsi.

Da giovedì 11 a domenica 21 giugno, 26 cartelloni pubblicitari di grande formato, collocati nei luoghi più rappresentativi del tessuto cittadino – 16 punti espositivi, da viale Forlanini a Corso Lodi, da Piazzale Aquileia a via Carlo Farini – strutturano un percorso diffuso e circolare fruibile al pubblico attraverso una mappa dedicata che permetterà di intercettare le opere lungo il proprio cammino.

In questa fase di rinascita e ripartenza che caratterizza Milano, l’Italia e tutto il mondo colpito dall’emergenza sanitaria, la ricerca e la costruzione di una nuova normalità trova riverbero nei soggetti ritratti dai manifesti di Bolzoni.

26 differenti immagini minimal e di grande pulizia formale che rappresentano corpi in tensione. Action Reaction presenta scatti di identità molteplici che assumono posizioni innaturali, aggrovigliando, contorcendo i propri arti in un alternarsi di forze opposte e contrarie e restituendo così l’idea di un corpo immaginario che si fonde con il corpo della città e che ne afferra e ne mastica il sentimento reattivo.

Print Friendly, PDF & Email