Meteo, l’estate non decolla; in arrivo altri nubifragi

146

MALTEMO, NON E’ FINITA, IN ARRIVO ALTRI TEMPORALI E NUBIFRAGI. “Almeno sino a giovedì saremo in compagnia di un vortice di bassa pressione ‘incastrato’ tra Francia e Italia, con tempo frequentemente instabile” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “l’Estate dunque non decollerà neanche nei prossimi giorni, con nuovi rovesci e temporali sparsi che colpiranno ‘a macchia di leopardo’ soprattutto le regioni del Nord e del Centro Italia. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare localmente intensi, anche a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine e improvvise raffiche di vento; non sono da escludersi ancora locali allagamenti o disagi, specie tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, dove già si registrano criticità idrogeologiche. Attenzione: questo non significa che pioverà 24 ore su 24, tra un rovescio e un temporale ci saranno anche intermezzi soleggiati o comunque le precipitazioni colpiranno in modo disomogeneo il nostro territorio, in quanto mancherà una perturbazione organizzata.”

“Il Sud rimarrà ai margini dell’azione ciclonica” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com “con qualche rovescio o temporale di passaggio ma meno frequente e con maggiori momenti soleggiati rispetto al Centronord”

VENERDI’ LA GIORNATA MIGLIORE, WEEKEND NUOVAMENTE INCERTO – “Venerdì sarà la giornata più stabile, grazie ad un temporaneo aumento della pressione, con sole prevalente e pochi temporali. Tuttavia già nel weekend potrebbe giungere un nuovo impulso instabile con qualche rovescio o temporale di passaggio ancora una volta soprattutto al Centronord, specie tra sabato sera e domenica. Ma questa evoluzione è ancora in fase di analisi data la distanza temporale e l’estrema dinamicità della situazione meteo di questa prima parte di giugno scoppiettante”

CALDO INTENSO SCONGIURATO, TEMPERATURE  A TRATTI SOTTO LA MEDIA – “Il clima non sarà mai eccessivamente caldo in questa settimana, con clima gradevole durante il giorno: le massime fino a giovedì saranno infatti in genere comprese tra 22 e 26°C con qualche punta superiore al Sud. Nottetempo e al primo mattino il clima potrà risultare anche molto fresco con minime localmente sotto la media. Un rialzo termico è atteso tra venerdì e sabato con clima diurno questa volta pienamente estivo, ma caldo senza eccessi” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteSpinge l’auto fuori dal fango, muore schiacciato
Articolo successivoCoronavirus, nuovo focolaio al Niguarda di Milano
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati