Musei e mostre: prenotazioni online e ingressi regolati

È possibile prenotare sul sito vivaticket.it l’ingresso ai musei civici, che apriranno da martedì 26 maggio con un primo calendario, in vigore fino al 21 giugno. Riaperture e regole, ecco la guida.

159

È possibile da oggi prenotare sul sito vivaticket.it l’ingresso ai musei civici, che apriranno da martedì 26 maggio con un primo calendario, in vigore fino al 21 giugno. Lo fa sapre palazzo Marino. Queste le aperture. Martedì e Mercoledì: GAM, MNSN, Acquario Civico, Museo del Risorgimento. Giovedì: Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina. Venerdì: Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, MUDEC|Museo delle Culture (collezione permanente). Sabato e Domenica: Museo del Novecento, Palazzo Morando, Museo Archeologico, MUDEC|Museo delle Culture (collezione permanente). Il Castello Sforzesco al momento sta approfondendo le modalità di climatizzazione e il suo piano di apertura sarà comunicato prossimamente. L’ingresso ai musei è garantito previa prenotazione online sul sito vivaticket.it e, per i musei con ingresso a pagamento, previo acquisto del biglietto online. Non è possibile organizzare visite guidate.
L’orario di tutti i musei civici è uniforme, dalle 11 alle 18, con fasce orarie di mezz’ora ciascuna. Per ogni fascia oraria sono stati individuati contingenti di visitatori commisurati al numero e all’ampiezza delle sale. In particolare, per ogni mezz’ora sono ammessi (sempre previa prenotazione): Museo Archeologico Magenta + Museo di Via Nirone: 15 visitatori; Palazzo Morando|Costume Moda Immagine: 5 visitatori; Museo Risorgimento: 5 visitatori; Museo del Novecento: 10 visitatori; GAM|Galleria d’Arte Moderna: 5 visitatori; Museo di Storia Naturale: 10 visitatori; Casa Museo Boschi – Di Stefano: 3 visitatori; MUDEC|Museo delle Culture: 5 visitatori; Studio Museo Francesco Messina: 5 visitatori; Acquario Civico: 15 visitatori. Il numero di ogni slot per ciascun museo è calcolato valutando la distanza fisica di sicurezza nella sala più piccola del percorso museale, tenendo anche in considerazione la conformazione del percorso stesso. I visitatori dovranno entrare muniti di mascherine e seguiranno all’interno di ogni museo un percorso a senso unico. All’ingresso e vicino ai servizi saranno posizionati dispenser di disinfettanti per le mani. Il servizio di guardaroba non è attivo. Aprono da martedì 26 maggio anche la Sormani e 8 biblioteche civiche: Affori, Baggio (piazza Stovani), Chiesa Rossa, Gallaratese, Niguarda, Oglio, Tibaldi, Valvassori Peroni. Tutte le info su orari e servizi sul sito milano.biblioteche.it. Confermata a partire dal 28 maggio la riapertura di Palazzo Reale, dal giovedì alla domenica, con orario dalle 11 alle 19.30. Anche per le mostre, ingressi contingentati in base alla capienza delle sale con prenotazione obbligatoria per fasce orarie e acquisto dei biglietti online sui siti delle diverse mostre.

Print Friendly, PDF & Email