JETHRO TULL: Ian Anderson gravemente malato ai polmoni

2834

Ian Anderson, frontman e voce dei JETHRO TULL, prog band inglese che ha fatto la storia della musica rock, ha rivelato oggi in un’intervista ad AXS TV di soffrire purtroppo di un male incurabile ai polmoni, la COPD o Broncopneumopatia, una malattia degenerativa ostruttiva e cronica che riduce progressivamente la capacità polmonare, spesso a causa del fumo… non proprio una buona notizia, specialmente per un cantante nonché flautista provetto!

“Faccio molta fatica anche respirare”, ha rivelato Anderson stesso aggiungendo che questa patologia potrebbe compromettere per sempre l’attività live dei Jethro Tull.

La diagnosi è di due anni fa ma è stata rivelata soltanto ora, dopo il rapido peggioramento che ha interessato lo stato di salute di Ian nelle ultime settimane, proprio a ridosso della pandemia.

“Incrociamo le dita”, ha aggiunto. Mi sto curando e nell’ultimo anno e mezzo sono passato attraverso molti alti e bassi. Non è che non possa più correre a prendere l’autobus e conduco una vita normale ma so chei miei giorni sono contati, me ne sono fatto una ragione ormai. In ogni caso, pur avendo il fiato corto io non mollo, è nel mio carattere!”.

L’intervista (già citata dai più importanti siti di news internazionali) andrà in onda domani in versione integrale.

I Jethro Tull sono attesi in concerto in Italia a Novembre 2020, dopo il posticipo delle date di Marzo in ottemperanza alle disposizioni ministeriali legate all’emergenza Covid-19.

Il nuovo tour The Prog Years attinge a piene mani dagli album più prog della band, tra cui Stand Up”, “Benefit”, “Aqualung”, “Thick As A Brick”, “Passion Play” e persino un tocco di “TAAB2” del 2012. Gli spettacoli saranno arricchiti anche da vari elementi visual. I Jethro Tull hanno venduto oltre 60 milioni di dischi nel mondo e hanno una discografia sterminata che tra album in studio, live e raccolte supera i 30 titoli in 53 anni di attività.

Ian Anderson sul palco sarà accompagnato da David Goodier (basso), John O’Hara (tastiere), Joe Parrish (chitarra) e Scott Hammond (batteria).

JETHRO TULL– “The Prog Years Tour 2020”

Martedì 3 NOVEMBRE @ Teatro Colosseo – TORINO

Giovedì 5 NOVEMBRE @ Teatro Galleria – Legnano (MILANO) 

Resteranno validi i biglietti già acquistati per le date primaverili.

Biglietti (a partire da 69 euro + DP) attualmente disponibili in prevendita su Ticketone.

Print Friendly, PDF & Email