Ci lascia LITTLE RICHARD, uno dei padri fondatori del rock’n’roll. Riferisce della sua scomparsa oggi a Nashville all’età di 87 anni Rolling Stone, citando un comunicato del figlio del musicista. La causa della morte non è per ora stata specificata (pare comunque si tratti di tumore osseo).
All’anagrafe Richard Wayne Penniman, col suo pianoforte frenetico e la sua voce squillante divenne celebre imponendo uno stile travolgente e un look trasgressivo che spiccarono nell’America conservatrice degli anni ’50. Era nato a Macon, il 5 dicembre del 1932, in Georgia, terra di segregazione razziale soggiogata dal Ku Klux Klan: per sua stessa ammissione a portarlo ad affermarsi nel rock fu quel senso di rivalsa e ribellione che ha covato sin da bambino come una sorta di missione. Un pioniere ribelle che è diventato leggenda!
Esplosivo, unico e ineguagliabile. Con milioni di dischi venduti poteva vantare di essere uno dei pochi artisti al mondo a cui addirittura i Beatles hanno fatto da gruppo d’apertura! James Brown lo definiva invece il suo idolo assoluto… Nel 1966 Jimi Hendrix dichiarò: “Voglio riuscire a fare con la mia chitarra quello che Little Richard fa con la sua voce“. John Fogerty, David Bowie, Freddie Mercury, Bon Scott e Rod Stewart sono soltanto alcuni degli altri artisti che hanno citato il “piccolo grande” Richard come loro influenza primaria.
Non ha mai nascosto la sua bisessualità, la sua devozione a Cristo né tanto meno l’abuso di sigarette, alcol e droga che definiva “coadiuvanti del mestiere”.
Tra le sue storiche hit “Long Tall Sally”,“Lucille”, “Good Golly Miss Molly” e l’irresistibile “Tutti Frutti”, che da sola vendette nel giro di poche settimane 1 milione di copie e dal 2010 è stata iscritta nei registri della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America come “patrimonio dell’umanità”.
L’ultimo concerto a Las Vegas nel 2013. Da anni ormai costretto sulla sedia a rotelle, nel 2017 “l’architetto del rock’n’roll” si era concesso dopo anni di silenzio in un’intervista fiume alla tv americana 3ABN, senza trucco e senza freni.
It’s a dirty job but someone’s gotta do it…
“Non ci sono regole, è soltanto rock’n’roll!”