Cinzia Iotti, pasticcera della FIPGC, Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolatiera, parte dell’Equipe Eccellenze FIPGC del Cake Design, nostra ospite a Mattino Lombardia, ci ha “regalato” la ricetta di un dolce, da cucinare in queste lunghe giornate passate a casa. Eccola:

TORTINE GOLOSE di Cinzia Iotti
Ingredienti:
2 uova
100 gr. zucchero
90 gr. farina 00
40 gr. amido di mais (maizena)
100gr. burro o 80gr di olio di mais
pizzico sale
8 gr lievito in polvere (mezza bustina)
scorza di un limone o di un’arancia grattugiata
zucchero a velo q.b.
Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Far sciogliere il burro a fuoco lento o con il microonde e lasciarlo raffreddare. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose . Aggiungere pizzico sale e buccia limone. Setacciare insieme maizena, farina e il lievito Aggiungere delicatamente le farine al composto spumoso mescolando dal basso verso l’alto . Infine, incorporare il burro raffreddato, prestando attenzione a non smontare il tutto. Riempire i pirottini a metà, mettere in forno a 180° per 15-20 minuti finche’ i dolcetti saranno dorati.
 Far raffreddare e cospargere con abbondante zucchero a velo

Note:

  • Il burro può essere sostituito con l’olio. È sufficiente calcolare il 20% in meno del peso del burro: su 100 gr di burro: il 20% di 100 è 20 quindi 100 – 20 = 80 gr di olio). Questo metodo si usa ogni qualvolta bisogna sostituire il burro con l’olio, in caso contrario si aggiunge il 20%.

  • Si può sostituire l’amido di mais con la stessa quantità di farina

  • Se decidiamo di mettere i dolcetti nei pirottini piccoli, possiamo poi fare un piccolo buco in mezzo, bagnarli leggermente con caffè/succo di frutta o altro e mettere sopra crema di nocciola (nutella), marmellata o panna. Queste coccole ci accompagneranno per tutta la giornata

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.