Giornata mondiale dell’acqua, Livia Pomodoro: “la volontà di agire può portare al raggiungimento di obiettivi insperati” [VIDEO]

232

La Giornata Mondiale dell’Acqua fu istituita nel 1992, eredità del Summit della Terra che si tenne in quell’anno a Rio de Janeiro. Una seconda eredità di quei giorni è la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nota appunto come accordi di Rio. La Convenzione è all’origine della Conference of Parties, la cosiddetta COP, la cui 26ma edizione si terrà nel Regno Unito, a Glasgow dal 9 al 19 novembre. L’Italia ospiterà a Milano i lavori della Pre-COP26 e la prima edizione della Youth COP (COP dei Giovani) dal 28 settembre al 2 ottobre.
Questo 22 marzo ha una rilevanza decisamente maggiore per Milano, l’Italia ed il mondo. Il 2020 è l’anno in cui tutti gli Stati dovranno decidere come affrontare la sfida del cambiamento climatico e dei suoi impatti devastanti sul ciclo dell’acqua.
“Per quanto l’Italia viva giorni molto difficili – afferma Livia Pomodoro, titolare della cattedra UNESCO “Food: access and law” e Presidente del Milan Center for Food Law and Policy – la volontà di agire, se condivisa e bene indirizzata, può portare al raggiungimento di obiettivi insperati”.

Per questo motivo, il Milan Center for Food Law and Policy ha riunito personalità di rilievo del mondo della ricerca e della società civile, chiedendo loro di comunicare, in un breve video, quale visione del futuro, quale prospettiva di cambiamento scorgano per un futuro sostenibile. A partire dal 22 marzo, saranno pertanto pubblicati sul nuovo sito www.milanfoodlaw.org e sul canale YouTube del MCFLP i contributi di: Livia Pomodoro (Presidente del Milan Center for Food Law and Policy), Antonio Navarra (Presidente del Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici), Lanfranco Senn (Presidente di Aqualab), Francesca Santoro (Intergovernmental Oceanographic Commission, UNESCO).
“Il tempo passa, ma il futuro dell’acqua e dei giovani, sempre più a rischio, troverà nuove consapevolezze, ne sono certa”, così conclude Livia Pomodoro. E aggiunge:” È il momento di continuare nella responsabilità, nel coraggio, e nell’impegno di cui stiamo dando prova”.

Livia Pomodoro in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2020.“Per quanto l’Italia viva giorni molto difficili – afferma Livia Pomodoro, titolare della cattedra UNESCO “Food: access and law” e Presidente del Milan Center for Food Law and Policy – la volontà di agire, se condivisa e bene indirizzata, può portare al raggiungimento di obiettivi insperati”.

Publiée par Radio Lombardia sur Dimanche 22 mars 2020

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteConcorso letterario “GialloCeresio”, al via la seconda edizione
Articolo successivo#iorestoacasa, la fiaba di oggi
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati