Oggi sarà una giornata nuvolosa su gran parte d’Italia. Piogge sparse interesseranno oggi Levante Ligure, Lombardia, Nord-Est, regioni centrali (specialmente quelle tirreniche), nord della Sardegna e, verso sera, anche sulla Campania. In giornata il tempo tenderà a migliorare temporaneamente al Nord-Ovest, mentre, in serata potranno formarsi locali temporali su Toscana, Umbria e alto Lazio. La neve cadrà oggi fino a quota 800-1200 metri sulle Alpi. Temperature massime in calo al Nord e ovest della Sardegna, in aumento invece in Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con punte prossime o oltre i 20 gradi in Calabria e Sicilia. Venti intensi meridionali o di Libeccio al Sud e nelle Isole, fino a localmente burrascosi sulle regioni centrali, sull’alto Adriatico e, in serata, sul Mar Ligure.

La giornata di lunedì sarà molto nuvolosa su gran parte d’Italia, salvo parziali schiarite al mattino all’estremo Sud e medio versante adriatico, ma con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio e qualche pioggia a partire dalla sera, in particolare su Campania e ovest della Sicilia. La pioggia interesserà già dal mattino le regioni di Nord-Ovest, con rischio di forti precipitazioni tra Liguria e ovest della Lombardia e possibili rovesci nel Ponente ligure. Prime piogge isolate al mattino anche all’estremo Nord-Est e in Sardegna. In questa fase la neve cadrà sulle zone alpine oltre i 900-1200 metri.  Nel pomeriggio sono attese piogge diffuse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, a tratti anche forti specie in Liguria e Toscana. La neve cadrà oltre 800-1000 metri sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, mentre, sono attese nevicate al di sopra di 1200-1500 metri sull’Appennino Emiliano. Possibili rovesci o temporali nel settore ligure e in Sardegna, tra sera e notte anche su Friuli, Toscana, Lazio e Campania.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali, perlopiù stabili o in lieve aumento invece nel resto d’Italia. Sarà una giornata ventosa su gran parte d’Italia e su tutti i mari di ponente: soffieranno forti venti meridionali o di Libeccio. Raffiche: forti (40-60 km/h) al Centro e a metà giornata in Lombardia; fino burrascose (70-90 km/h) su Sardegna, Liguria, Toscana, e dal pomeriggio su Lazio, Veneto e Friuli; fino a tempestose (90-100 km/h) sull’Appennino centro-settentrionale.

La perturbazione sarà ancora attiva nella giornata di martedì, quando porterà piogge sulle regioni di Nord-Est, al Centro-Sud e sulla Sicilia anche sottoforma di rovesci e locali temporali, in qualche caso di forte intensità. Dal pomeriggio i fenomeni saranno in graduale attenuazione al Nord-Est e sull’alta Toscana, in serata anche sul resto del Centro e sulla Sicilia. Al Nord-Ovest, invece, si avrà un netto miglioramento con passaggio a tempo soleggiato. La neve cadrà anche sotto i 1000 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino settentrionale. Attenzione ancora una volta al vento, specie in Sardegna dove il Maestrale risulterà a tratti tempestoso con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Mari molto mossi o agitati, fino a molto agitati il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il basso Tirreno. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto del Paese, anche sensibile al Sud e in Sicilia.

La perturbazione sarà seguita da aria fredda che si riverserà sul Mediterraneo generando un profondo vortice di bassa pressione che, probabilmente, si allontanerà dal nostro Paese solo verso la giornata di giovedì. Nella parte centrale della settimana il vortice si sposterà leggermente verso est con effetti che interesseranno il Mar Ionio e la penisola balcanica. In questa fase sull’Italia permarranno condizioni di variabilità, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole dove tra mercoledì e giovedì saranno ancora possibili alcune piogge. Il vento resterà ancora decisamente sostenuto, con temperature nella norma o leggermente al di sotto.

Print Friendly, PDF & Email