Truffe ad anziani, arrestate tre donne [VIDEO]

220

Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Milano hanno eseguito, nelle province di Vercelli e di Novara un’ordinanza di
misure cautelari in carcere, emessa dal Gip  del Tribunale di Milano Tiziana Gueli per i reati di furto in abitazione aggravato e di sostituzione di persona, nei confronti di tre donne,  responsabili di vari furti in abitazione, perpetrati ai danni di persone anziane, alle quali le indagate si presentavano come operatrici del Comune  incaricate di verificare i medicinali assunti, al fine di consentire un’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Con questa modalità, più che collaudata, le tre donne riuscivano ad avere accesso alle abitazioni, dalle quali, approfittando della distrazione delle vittime, sottraevano gioielli e denaro. Le indagate  sono accusate di molteplici episodi,  commessi a ritmo serrato, dai primi mesi del 2018, tutti caratterizzati dal medesimo modus operandi.
L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore dott.ssa Paola Pirotta, è stata portata a termine dal Pool Antitruffe della Procura della Repubblica, da tempo impegnato nell’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio in danno di anziani.
Per l’esecuzione delle misure cautelari in carcere si è reso necessario accedere al campo nomadi di Ghislarengo (VC). L’accesso è stato possibile grazie al supporto della Questura di Vercelli.

Print Friendly, PDF & Email