Treni, guasto a Porta Garibaldi. Circolazione torna alla normalità

107

Ancora una giornata complicata per i pendolari di Trenord. Per un guasto alla linea elettrica alla stazione di Porta Garibaldi a Milano, si stanno accomulando ritardi anche di un’ora, limitazioni e cancellazioni su diverse tratte. Il problema riguarda la linea che regola la circolazione di competenza di RFI (Rete Ferrovia Italiana). Da questa mattina all’alba, quindi,  pesanti disagi su 13 linee ferroviarie per buona parte dei treni circolanti all’interno del nodo ferroviario di Milano. Coinvolti i treni da Novara, Varese, Malpensa, Como, Lecco e Bergamo via Carnate (Mb).

Aggiornamento. Rfi fa sapere che il guasto è stato risolto alle 12,15, riportando la situazione gradualmente alla normalità.

Dalle ore 12.30 sta ritornando gradualmente alla normalità la circolazione ferroviaria nel nodo di Milano dopo la risoluzione del guasto infrastrutturale verificatosi a Milano Porta Garibaldi – la mancanza di tensione della linea elettrica di RFI – che ha causato la sospensione della circolazione dell’intera stazione di superficie dalle ore 5.30.
La vastità del guasto e i tempi di ripristino – spiega la nota di Rfi – hanno causato disagi significativi ai passeggeri Trenord: degli 800 treni circolati fino al termine dell’intervento dei tecnici del gestore dell’infrastruttura, oltre 200 hanno viaggiato in ritardo – 21 con oltre 60 minuti – 70 corse sono state soppresse totalmente e 83 parzialmente. Per le ripercussioni del guasto saranno possibili ulteriori disagi anche nel pomeriggio sulle linee interessate.
Trenord ha provveduto a riorganizzare l’offerta commerciale sulle linee interessate dal guasto, disponendo fermate straordinarie a Milano Greco Pirelli e Sesto San Giovanni per le corse dirette a Milano Centrale. I provvedimenti sono stati comunicati in tempo reale sul sito trenord.it e sull’App Trenord; è stata potenziata l’assistenza ai viaggiatori nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.
Per spostarsi attraverso la città di Milano i viaggiatori hanno utilizzato il Passante ferroviario, regolarmente funzionante. Non sono state coinvolte le linee che raggiungono la stazione di Milano Cadorna.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteA Natale e Santo Stefano 87 farmacie aperte tra Milano, Lodi e Monza
Articolo successivoBusnago (Mb), tenta di rapire bimba in strada e strangolare il nonno
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati