Si amplia il numero delle attività inserite nell’albo delle “Botteghe Storiche” cittadine, giunte oggi a 549. A conferire i 60 nuovi prestigiosi riconoscimenti il Sindaco Giuseppe Sala con l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani e i rappresentanti delle Associazioni di categoria, nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta, questa mattina, nella suggestiva Sala Alessi di Palazzo Marino. La cerimonia ha visto la partecipazione di Alfredo Zini, Presidente Club Imprese Storiche di Confcommercio e Marco Accornero, Segretario Genarale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano.

“Premiare le nostre botteghe storiche – ha detto il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – significa innanzitutto dare un riconoscimento alla piccola imprenditorialità milanese, nata talvolta in tempi difficili, durante la guerra e appena dopo, ma che ha contribuito a rendere questa città, in ogni momento, viva e cordiale e fornita di ogni bene merceologico. A Milano si è sempre trovato di tutto e il merito è di questi negozianti che hanno resistito con il loro carico di storia, di affidabilità e prossimità per cinquanta e più anni. A loro il nostro grazie più sincero”.

Tra le sessanta attività che entrano a far parte dell’albo delle “Botteghe Storiche” la più antica è l’”Ottica Quercetti” la cui apertura risale al 1841 seguita da un nome diventato un’icona per gli amanti della pipa in tutto il mondo, “Savinelli 1876”. Diventano botteghe storiche due templi del gusto e dell’arte dolciaria la “Pasticceria Sant’Ambroeus” che ha incominciato a deliziare i palati dei milanesi nel 1936 e la “Pasticceria Martesana” inaugurata nel 1967. Premiati anche il “Bar Quadronno”, dal 1964 riconosciuto da tutti come la prima paninoteca aperta fino a tarda ora in città e il mitico chiosco “Giannasi” di Porta Romana, che dal 1967 vende il pollo allo spiedo più famoso di Milano e i ristoranti “Bice” inaugurato nel 1938 e “da Giacomo” nato nel 1958, oltre a numerosi negozi di vicinato (7 panetterie, 5 barbieri, 3 negozi di calzature, 2 macellerie, 2 negozi di giocattoli etc.) che quotidianamente contribuiscono ad animare la vita commerciale del capoluogo lombardo in un costante equilibrio tra tradizione e innovazione per rispondere al meglio al mutare delle esigenze dei cittadini.

Per essere riconosciuta “Bottega Storica” sono due i criteri fondamentali richiesti: che l’esercizio sia attivo da almeno 50 anni nel medesimo comparto merceologico, a prescindere da eventuali cambi di titolarità, e che conservi totalmente o in parte i caratteri costruttivi, decorativi e di interesse storico o architettonico.

Cerimonia di premiazione di 60 nuove Botteghe Storiche
Print Friendly, PDF & Email