Palazzo Marino e Palazzo Castiglioni illuminati di rosa nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

283

Comune di Milano e Confcommercio Milano, per l’intero weekend, sono al fianco di Fondazione Umberto Veronesi. A testimonianza della volontà di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante ruolo della prevenzione, Palazzo Marino (sede del Comune) e Palazzo Castiglioni (sede di Confcommercio Milano, che proseguirà l’illuminazione per tutto ottobre) si illuminano di rosa per difendere la salute delle donne, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

In questo modo le due istituzioni hanno scelto di sostenere Pink is Good, il progetto con cui Fondazione Umberto Veronesi finanzia medici e ricercatori (153 in totale, 42 nel 2019) impegnati nello studio e nella cura del tumore al seno (53mila casi all’anno in Italia), all’utero (oltre 10mila) e all’ovaio (poco più di 5mila). Pink is Good non è soltanto sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, ma anche educazione alla prevenzione attraverso una corretta informazione e il finanziamento di studi scientifici mirati a capire come prevenire l’insorgenza dei tumori femminili.

Per portare avanti questa duplice missione, Milano ospiterà per la sesta volta la PittaRosso Pink Parade, la camminata di 5 chilometri in programma domenica 6 ottobre, con partenza da piazza Castello (ore 10.30). L’evento, anche quest’anno, ha il patrocinio del Comune di Milano. “Nella speranza di vivere una bella domenica di sport ed educazione alla salute, colgo l’occasione per porgere un sentito ringraziamento al Comune di Milano e a Confcommercio per il prezioso contributo nei confronti del sostegno alla ricerca scientifica contro i tumori femminili di Fondazione – afferma il Prof. Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi e Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia -. Illuminare questi due palazzi è un gesto encomiabile per ricordare ancora una volta alle donne della città quanto sia fondamentale fare prevenzione”.

Sono circa 100 le imprese delle associazioni rappresentate da Confcommercio Milano che sono al fianco di Fondazione Umberto Veronesi in questo mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Negli esercizi commerciali coinvolti vi saranno materiale informativo sulla campagna ed un box di raccolta fondi finalizzata al sostegno di una borsa di studio per un ricercatore di Fondazione Umberto Veronesi. Il personale dei negozi porterà il braccialetto rosa o la spilla che contraddistinguono l’iniziativa. Fino al 10 novembre sarà inoltre possibile utilizzare i riferimenti di Fondazione Umberto Veronesi presenti su confcommerciomilano.it per inviare un sms solidale al numero 45516.

L’Amministrazione Comunale sostiene questa iniziativa mettendo a disposizione un luogo simbolo della comunità, Palazzo Marino. La casa di tutti i milanesi illuminata di rosa caratterizzerà in modo suggestivo piazza della Scala, per un fine settimana all’insegna della sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e del benessere fisico e del divertimento grazie alla corsa in rosa di domenica.

Print Friendly, PDF & Email