La ricetta del venerdì, burger di lenticchie rosse

245

Per la rubrica “Mangia sano, salva il pianeta”, in onda ogni venerdì a Mattino Lombardia, oggi la nostra Elena Alquati, consulente alimentare con indirizzo Macrobiotico e Medicina Tradizionale Cinese, ci presenta la ricetta dei burger di lenticchie rosse:

Ingredienti
1 tazza di lenticchie rosse decorticate
3   tazze d’acqua
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
q.b. pan grattato
cipollotto tritato
olio extravergine di oliva
Sale
Lavare le lenticchie e metterle in una pentola con 3 tazze d’acqua, l’ aglio e l’alloro. Portare a bollore, mettere  un coperchio ben aderente sulla pentola,  uno spargi fiamma,  lasciandole  cuocere a fiamma bassa per 20/25.
A cottura ultimata salare, togliere alloro, aglio  ed eventuale acqua in eccesso. Lasciare raffreddare,  versare il pangrattato. Aggiungere del sale se necessario, formare dei burger e passarli ancora nel pangrattato.
In una padella mettere un cucchiaio di olio, aggiungere i burger  facendoli dorare  da ambo i lati. Io li ho serviti su un letto di insalata aggiungendo del daikon tagliato a julienne e li ho guarniti con del cipollotto tritato. Possiamo guarnirli a seconda del nostro estro artistico e si possono preparare anche degli ottimi panini, aggiungendo, ad esempio  dei cetrioli e della maionese preparata con latte di mandorla.

Print Friendly, PDF & Email