Tra 2 giorni prenderà il via presso l’Agricola di Lainate la Fiera “Cuore Contadino 2019” che torna, per la sua 23esima edizione, sabato 28 settembre dalle 15.30 alle 24 e domenica 29 settembre dalle 9 alle 19  ancora più ricca, interessante, e coinvolgente che mai. Un fine settimana da trascorrere in famiglia, all’aria aperta, per incontrare caprette, capponi, galline, conigli e tutti gli altri  animali dellafattoria, partecipare ai laboratori didattici per  bambini di tutte le età e assistere ai tanti spettacoli e attrazioni in programma. E ancora girare tra i 100 stand degli espositori e degustare le specialità sane e genuine prodotte da l’Agricola: una fattoria golosa dove prodotti della terra, formaggi, carni e salumi sono proposti direttamente da chi li produce con amore e passione.

Sabato 28 dalle 15.30 prenderanno il via le attività in  fattoria, con quattro Laboratori didattici: Mulino, Orto, Animali e  Formaggio, rivolti ai bambini di tutte le età, a partire dai 2 anni . I bimbi potranno imparare come si sgrana una pannocchia e come si  trasforma il mais in farina con la macina a pietra. Toccheranno la  terra e impereranno come si coltivano e raccolgono le verdure di stagione dell’orto. Potranno visitare le stalle delle caprette che ogni giorno offrono il loro latte per la produzione di fantastici formaggi e conosceranno da vicino i nostri animali per scoprire cosa mangiano e quali sono le loro abitudini.

A partire dalle 18.00 Grande grigliata di carne l’Agricola. con l’irrinunciabile “Manzetta allo spiedo”, cotta in loco sulla brace per 12 ore. E ancora: tagliate, costine, costate, salamelle e arrosticini  tutti da gustare in abbinamento a tanta buona birra artigianale. A seguire, Il musical “The Great Circus”, in collaborazione con  Valentina Ponzoni dance e il concerto musicale della Ortica R&B Band  faranno da apertura alla grande festa della domenica che punta a rinnovare il successo delle edizioni passate e a superare il record di oltre 30.000 presenze del 2018.

Domenica 29 settembre dalle 9 alle 19 la Fiera “Cuore Contadino” celebrerà la passione per i prodotti genuini, le eccellenze del  territorio e la tradizione contadina e sarà all’insegna del divertimento per tutti.
La giornata vivrà mettendo al centro i prodotti de L’Agricola. Attraverso itinerari e percorsi gastronomici sarà possibile assaggiare e acquistare tutti i meravigliosi formaggi prodotti dalle mani sapienti dei nostri casari: le mozzarelle, le burrate, le caciotte, i cremosi e gli altri formaggi freschi e stagionati fra cui spicca il “Blu di Capra” de l’Agricola, premiato all’International Cheese Awards 2019, come il miglior formaggio blu di capra al mondo. Sarà inoltre possibile gustare i salumi selezionati dalla famiglia Santacatterina. E ancora, assistere alla filatura della mozzarella, alla produzione della pasta fresca e al taglio delle forme di Parmigiano Reggiano.

E come nelle passate edizioni, anche quest’anno non mancherà un grande spettacolo: quest’anno a lasciare il pubblico a bocca aperta ci  penseranno i salti e le acrobazie dei bikers della MTB che si  esibiranno su un percorso sterrato e in sella alle loro E-bike.  Radio Lombardia è media partner.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente“Design contro la guerra” a casa Emergency
Articolo successivoBiglietto unico integrato, previsti rimborsi per chi usa solo il treno
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati