Milano e i ‘Cani Simpatia’, la sfilata per quattro zampe di tutti i tipi

493

Domenica 22 settembre Milano diventa capitale del ‘Cane Simpatia’: arriva infatti la 28a edizione del raduno che si terrà al Parco Forlanini (entrata Via Taverna). Una giornata in allegria, assieme al proprio quattro zampe. Questo è il succo della sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo. La sfilata, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia. “In questa kermesse”, spiega il portavoce Edgar Meyer, anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei “vincitori”, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”.

Vince, infatti, l’allegria: saranno premiati i tre più simpatici giganti (premio “taglie forti”), il tre più allegri “pesi medi”, il tre più scavezzacollo “mini” e tre cuccioli più discoli. Ma ci sono anche il Premio Skizzo e Buonanotte, rispettivamente per il cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano due premi tradizionali: quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano e il premio “Tontolo”: un collare intrecciato a mano in paracord. La giuria avrà un occhio di attenzione per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e, sempre commovente, il “premio Trovatello”, per il più “brigante” adottato dalla strada. Non mancheranno, ovviamente, il Best in Show o il…Pest in show, per il più scavezzacollo di tutti. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, omaggi messi a disposizione da uno sponsor, una copia della rivista Quattro Zampe e un abbonamento trimestrale digitale della stessa rivista. Sono previste anche iniziative per i bambini e punti di ristoro.  “La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe”, conclude Meyer, “ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa che Diamoci La Zampa ospita curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”.

Le iscrizioni alla sfilata si fanno direttamente al Parco dalle ore 13 alle ore 15.00 oppure si può effettuare la preiscrizione online dal sito www.diamocilazampa.it. La sfilata semiseria inizia alle 15.30 mentre le premiazioni (ci saranno 25 tra premi e coccarde distribuite per le categorie “cuccioli”, “mini”, “medi”, “maxi” e “ritardatari”, oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30 – 18.00.

Print Friendly, PDF & Email