Volley, il brianzolo Gianotti campione del mondo Under 18

231

Stringe, sorridendo, la medaglia d’oro appena conquistata. Alessandro Gianotti, 18 anni da compiere a ottobre, è campione mondiale di volley under 18. La nazionale italiana ha vinto i mondiali che si sono disputati a fine agosto a Tunisi. Gianotti, desiano, è l’unico lombardo della squadra azzurra. “Ho ancora l’adrenalina addosso” dice emozionato, non appena rientrato a casa.

“Ce l’abbiamo messa tutta e siamo stati premiati per i nostri sforzi”. In finale, l’Italia ha battuto la Russia per 3-1. “Non appena ho capito che ce l’avevamo fatta, ho iniziato a piangere, anche se la partita non era ancora finita. Non è stato facile. Ma a metà gara io e i miei compagni ci siamo detti: ora o mai più. E abbiamo dato il meglio di noi”.

Al mondiale Gianotti e compagni si sono distinti. “Sapevamo di essere in zona medaglia, ma non pensavamo di poter conquistare addirittura l’oro”. Il giovane atleta, alto 2 metri e 01, dopo aver giocato per anni nel Vero Volley Monza, dal prossimo campionato farà parte della squadra di Brugherio, che milita in serie A3. “Sono pronto per la nuova avventura: sono sicuro che sarà avvincente”. Studente del liceo scientifico sportivo di Carate Brianza, ha la pallavolo nel cuore. Dal 2016 gioca anche con la nazionale. Ha già collezionato numerosi titoli: primo posto agli europei in Turchia nel 2016, terzo posto agli europei in Repubblica Ceca, primo posto alle Olimpiadi Giovani in Arzebaijan, conquistato poco prima dei mondiali.

Print Friendly, PDF & Email