Ville Aperte a Monza e Brianza

144

Sono 17 i luoghi storici di Monza che quest’anno spalancheranno le porte per l’edizione 2019 di Ville Aperte in Brianza, (14-29 settembre) di cui  sei inediti: i cantieri dei restauri al teatrino di Corte della Reggia, i Giardini Reali,Villa Mirabello, la Biblioteca capitolare del Duomo e la sua Torre Longobarda. Nuova anche la visita guidata “la città sul Fiume”, con un’attenzione particolare al tema dell’acqua, anche come preziosa risorsa ambientale.
In occasione di Ville Aperte la Reggia di Monza offre diversi percorsi guidati alla scoperta del complesso monumentale. Dalla visita agli Appartamenti Reali al Primo Piano Nobile al Teatrino di Corte, eccezionalmente aperto al pubblico per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare i lavori di restauro. Dalla Passeggiata Reale nei Giardini Reali in collaborazione con la Delegazione FAI di Monza alle visite guidate alla Villa Mirabello promosse all’interno della manifestazione Il Festival del Parco di Monza.
Le vie d’acqua e le tracce lasciate sul territorio da Leonardo da Vinci costituiranno il filo conduttore della 17° edizione di Ville Aperte. Oltre 150 i beni pubblici e privati da visitare, molti dei quali normalmente chiusi, in 72 comuni delle province di Monza, Como, Lecco, Varese e della città metropolitana. La manifestazione è  promossa dalla Provincia della Brianza in collaborazione con la Regione  e i comuni

 

Print Friendly, PDF & Email