Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato oggi il via libera alla manovra di assestamento di bilancio 2019-2021.  Il documento, gia’ approvato in Giunta lo scorso giugno, su iniziativa dell’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini, garantisce investimenti aggiuntivi per 1 miliardo e 800 milioni di euro nel triennio 2019-2021 in sanita’, infrastrutture per mobilita’, ambiente, sicurezza del territorio e imprese.

Guardando specificatamente ai singoli interventi, va sottolineato l’impegno a migliorare le infrastrutture per la mobilita’. “In tal senso – ha spiegato il presidente della Regione, Attilio Fontana – assumono particolare rilevanza i 600 milioni di euro destinati per la Pedemontana lombarda e i 283 milioni per il prolungamento della ‘Metropolitana 5’ da Milano a Monza, investimenti che mirano a migliorare e ottimizzare il sistema della mobilita’, anche quella sostenibile”.  “Proseguendo nell’analisi della manovra – ha chiosato Fontana – grande rilevanza assumono gli oltre 80 milioni destinati all’ammodernamento tecnologico ed infrastrutturale dei nostri ospedali”.

“Nell’iter consiliare – ha commentato l’assessore al Bilancio, Davide Caparini – abbiamo poi raccolto le istanze dell’Aula che, in maniera proficua e fattiva, ha contribuito a rendere l’assestamento di bilancio ancor piu’ puntuale. Tutto cio’ senza aumentare la pressione fiscale e tagliando ulteriormente i costi di funzionamento della macchina regionale. Dalla razionalizzazione delle societa’ regionali coinvolte dalla fusione in ARIA S.p.A. si otterranno, solo per fare un esempio concreto, fin da subito, risparmi per circa 4 milioni”.

Inoltre sono stati finanziati importanti interventi, tra i quali vanno segnalati gli oltre 4 milioni per la tutela del territorio e le calamita’ naturali, i 5 milioni per il Trasporto Pubblico locale e gli oltre 13 milioni per finanziare gli investimenti degli Enti Locali per la manutenzione straordinaria ed urgente.

Non solo risorse economiche, ma anche semplificazione per i cittadini: con la manovra di assestamento sono previste importanti novita’ per il pagamento dei tributi regionali. E’ stata infatti ampliata la possibilita’ di rateizzazione degli stessi ed estesa la domiciliazione, gia’ prevista con successo con il bollo auto, a tutti i tributi regionali.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMonumentale. Torna “Museo a cielo aperto”
Articolo successivoMoody’s promuove la Lombardia
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati