Paul Renda Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda

174

L’Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda ha eletto Paul Renda Presidente per il triennio 2019-2022. Renda succede a Mattia Macellari, che ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2016 al maggio 2019, quando è stato eletto Proboviro di Confindustria.

Milanese, 37 anni, laureato in Economia, Paul Renda è socio di riferimento e CEO di Miller Group, attiva nel settore della consulenza strategica e dell’innovation management. Già Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda dal 2016 e membro eletto del consiglio direttivo dal 2013, ha in precedenza ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Lombardia e di consigliere del gruppo merceologico Terziario innovativo di Assolombarda.

Al centro del dibattito dell’Assemblea pubblica, una delle più grandi sfide di questo secolo: il climate change e l’importanza del ruolo prioritario che le imprese possono svolgere al fine di coniugare crescita economica ed utilizzo razionale delle risorse. Ne hanno discusso, tra gli altri, Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, insieme a Paul Renda, neo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, il quale ha inoltre delineato le linee di programma del suo mandato.

“Oggi emerge in modo sempre più evidente la consapevolezza da parte dei giovani dell’importanza di agire per la sostenibilità del futuro – ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda -. Nel mondo il 65% del totale della popolazione (5 miliardi di persone su 7,7) è rappresentato da giovani fino ai 40 anni; in Italia se ne contano meno del 42%. Per questo avete una responsabilità ancora più grande e l’invito è quello di avere più coraggio nelle vostre proposte e nelle vostre azioni, sia come singoli imprenditori e sia come comunità che condivide valori e obiettivi, per essere un vero laboratorio di eccellenza e innovazione per il futuro del Paese. Ringrazio Mattia Macellari per la passione e l’impegno profuso dal 2016 ad oggi alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda e a Paul Renda un sentito in bocca al lupo per questo incarico”.

“Comprendere l’urgenza rivestita dal climate change è fondamentale per attuare un cambio di passo immediato a livello sociale, produttivo e politico – afferma Paul Renda, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda -. Coniugare crescita economica ed utilizzo razionale delle risorse rappresenta, infatti, una delle più grandi sfide di questo secolo. A noi giovani imprenditori spetta il compito di essere consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro Pianeta e delle prossime generazioni e, per primi, dobbiamo impegnarci ad adottare modelli di sviluppo più sostenibili. Ma questo lavoro di sensibilizzazione non può prescindere dal coinvolgimento delle istituzioni pubbliche per tracciare insieme delle traiettorie di crescita che puntino su progresso tecnologico e su investimenti in tecnologie pulite. In questa direzione, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo delle imprese sull’importanza del cambiamento climatico, proprio oggi voglio lanciare un’iniziativa simbolica: per ogni nuova azienda iscritta al Gruppo Giovani Imprenditori e che, quindi, si riconosce nei nostri valori, pianteremo in città un nuovo albero a testimonianza del nostro impegno”.

Il Presidente Paul Renda sarà affiancato dalla squadra di Vicepresidenti composta da: Maria Anghileri (Eusider Spa); Riccardo Massimo Colombo (Co.Ge.Fin Spa); Chiara Benedetta Cormanni (Piattine E Profili Inox Srl); Carlo Frigerio (Frigerio Viaggi Network Srl); Valentina Gismondi (Artemide Spa); Jacopo Moschini (Mychicjungle Srl).

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteAlleanza Milano-Torino su grandi eventi e mobilità
Articolo successivoTrasporti, nuovo sciopero il 24 luglio
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati