Con la presentazione ufficiale dell’edizione 2019 della Coppa Agostoni – Giro delle Brianza si accendono ufficialmente i riflettori sulla prima delle tre prove del Trittico Lombardo che nel mese di settembre vedranno le strade regionali protagoniste dei tre eventi sportivi piu’ importanti a livello ciclistico. Ieri a Lissone la presentazione alla stampa, con il neocampione italiano su strada Davide Formolo, il presidente dello Sport Club Mobili Lissone, ‘patron’ della Coppa Agostoni, Silvano Lissoni, i rappresentanti della Federazione Ciclistica Regionale, Cordiano Dagnoni, e della Brianza, Marino Valtorta.

“La presentazione della Coppa Agostoni – ha detto Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e giovani di Regione Lombardia, intervenendo ieri alla presentazione della gara in programma sabato 14 settembre – e’ uno degli eventi estivi di sport piu’ importanti della Brianza. Rimane sempre un grande onore e soprattutto una grande emozione, da brianzola, partecipare agli eventi che caratterizzano la 73° Coppa Agostoni – Giro delle Brianze. I tantissimi appassionati e la storicita’ della manifestazione hanno fin dalla sua presentazione creato una grande aspettativa”.

“Si tratta di uno dei piu’ importanti appuntamenti del panorama ciclistico nazionale – ha ricordato Cambiaghi – che, con la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine, completa le prove del Trittico Lombardo. La classica d’autunno e’ un evento imperdibile per gli amanti delle due ruote: dal 1946 porta in Brianza, con partenza e arrivo da Lissone, i piu’ forti corridori del mondo. E’ diventata tradizione a settembre, al ritorno dalle vacanze, ospitare in Regione Lombardia la presentazione del Trittico”. “L”Agostoni’ – ha concluso Cambiaghi – e’ una delle grandi corse del ciclismo internazionale e in Brianza riveste un ruolo da protagonista ospitando questo importante appuntamento con la storia che tutti gli anni si rinnova. L’appuntamento con il circuito del Lissolo e la sua scalata rimane qualcosa di mitico per i ciclisti lombardi”.

Print Friendly, PDF & Email