Torna “Bike Days”  a Ponte di Legno, in Valcamonica: il 20-21 luglio avrà infatti luogo l’appuntamento che vuole conoscere gli spettacolari panorami e i sapori tipici dell’alta Valle Camonica e alta Val di Sole al cicloturista.

Sabato 20 luglio è in programma “Pedala e Gusta”, una pedalata a tappe tra Ponte di Legno e il Tonale, adatta anche ai meno esperti e in particolare modo alle famiglie, per scoprire specialità culinarie presso i locali tipici di Ponte di Legno e dintorni, dislocati su un percorso di circa 50 km.
La partenza è prevista per le 9.30, con due punti di ritrovo distinti (uno a Ponte di Legno, il cui percorso in bici sarà di circa 10 km, l’altro al Passo del Tonale con i suoi 8,5 km di tragitto) e il rientro per le  17.
Le iscrizioni saranno aperte sul sito fino a sabato 20 luglio e il costo è di 20 euro a persona comprensivo di pasti (colazione, aperitivo e pranzo) e di impianti di risalita. Per affrontare il percorso, sono consentiti tutti i tipi di bicicletta.
Domenica 21 luglio sarà la volta di Gavia Bike Race, una giornata dedicata al grande ciclismo sul Passo Gavia che per l’occasione sarà accessibile a tutti e chiuso al traffico motorizzato. Giunta alla sua seconda edizione, la giornata di domenica sul Gavia sarà suddivisa in due parti, in modo da soddisfare tutti gli amanti della bici. La mattina è prevista la gara con partenza dal palazzetto dello sport di Ponte di Legno e arrivo presso il Passo Gavia a 2621 metri di altitudine, da dove si potranno ammirare le cime del gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello. Il tracciato si svilupperà per una lunghezza di 18 km con un dislivello positivo di 1364 metri e una pendenza media del 7,5%. Le biciclette consentite per partecipare alla gara saranno solo quelle da strada.

Le iscrizioni alla gara possono essere effettuate fino a sabato 20 luglio tramite il sistema informatico federale FATTORE K/FCI, al costo di 20 euro a persona comprensivi di pacco gara e pranzo (Gnoc de la Cua e dolce) o di 25 euro se effettuata in loco il giorno della gara.

Dopo la partenza della gara, avrà luogo sullo stesso percorso il cicloraduno, organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, il quale sarà accessibile a tutti e gratuitamente, con prenotazione obbligatoria anche last minute sul sito del Parco. Per il raduno sono consentiti tutti i tipi di bici.

Durante i Bike Days sarà possibile noleggiare tutti i tipi di bike per l’intera giornata, tramite i negozi convenzionati al prezzo agevolato di 20 euro per le bici muscolari, 30 euro per le e-bike e 10 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Print Friendly, PDF & Email