“Armonia nelle Foreste”, musica in alta quota

189

Un grande evento all’aperto, in montagna, suggestivo, rispettoso dell’ambiente, celebrativo dell’ambiente. È scoccata la scintilla, scintilla creativa tra la stazione turistica di Gerola Alta, Alpi Lombarde, Valtellina e “Armonia nelle Foreste” eventi di grande musica ad ingresso gratuito, proposti dalla associazione Slow Music, presentati in ambiente, nei borghi storici delle valli, in alto, sugli alpeggi.
Domenica in mattinata, dopo un venerdì sera di esibizioni in piccole piazze nel cuore storico di Gerola Alta e dopo il concerto di sabato al polifunzionale del paese, lo staff di Armonia Nelle Foreste è salito insieme al pubblico, tra i prati di un alpeggio, non distante dal piazzale delle funivie. Il tour si è trasferito in quota. E il concerto acustico si è svolto tra le cime e i prati scoscesi che caratterizzano le terre alte della Valgerola e valtellinesi. La giornata era luminosissima, i musicisti sono arrivati con in spalla i propri strumenti. Erano presenti volontari in costumi tipici ad allestire un punto di ristoro in un “calecc”, una postazione utilizzata ancora oggi dai pastori che fanno l’estate in quota con le mandrie, per lavorare il latte appena munto durante la transumanza verticale. Al posto del servizio bar, ciotole di legno incavate a manoriempite di vino valtellinese, al posto degli stuzzichini, la “mascherpa” monumentale ricotta d’alpe, prodotta poche ore prima. Si sono esibiti tra vette e azzurro, Alex Seel cantautore folk blues e chitarrista britannico, Alberto Casadei, compositore ed ex primo violoncello della Filarmonica di Rotterdam, Francesco Piu, blues acustico e verve da one band man, supportati da una carica e una voglia di giocare che hanno coinvolto sul ritmo anche i sassi.

Slow Music è affiancata in Armonia Nelle Foreste da Ersaf, Ente regionale per i Servizi all’agricoltura e alle foreste, dalComune di Gerola Alta e da Ecomuseo Valgerola e da assessorato Enti locali, montagna e piccoli comuni Lombardia.

Print Friendly, PDF & Email