Emergenza maltempo nel Lecchese, il lago esonda a Como

182
Premana

E’ emergenza con case e ditte evacuate a Premana, Primaluna e Dervio, in provincia di Lecco, dopo i violenti temporali della scorsa notte. Sono esondati in vari punti i torrenti Varrone e Pioverna. Pesantissimi disagi in particolare a Premana, in alta Val Varrone e nella zona più a nord della Valsassina. A Dervio è stato anche evacuato un campeggio. Mobilitazione generale per Vigili del fuoco e soccorritori. Nessun ferito. I danni sono ingenti.

La ferrovia Lecco – Tirano/Chiavenna è stata interrotta tra Colico e Delebio e tra Dervio e Bellano.

Il lago è esondato a Como. Nelle ultime ore si è ulteriormente alzato il livello dell’acqua e questo ha richiesto la chiusura di una seconda corsia sul lungolario. La corsia normalmente riservata ai bus è ora transitabile alle auto in modo da non bloccare la circolazione, e gli autobus vengono deviati in via Cavallotti.

Frane, allagamenti e strade interrotte in provincia di Sondrio. La situazione più critica è in Valle Spluga. Il by pass di Gallivaggio, in territorio di San Giacomo Filippo (Sondrio), aperto dopo la maxi frana di un anno fa, è inondato: fango e detriti trascinati dal torrente Liro hanno invaso la carreggiata e quindi il transito è interrotto. Una frana, sempre per i violenti temporali, è caduta in località Isola sulla statale 36 dello Spluga, fra Campodolcino e Madesimo (Sondrio), ora non facilmente raggiungibili dalla Lombardia. Paura anche in Valtellina, in particolare a Delebio (Sondrio), dove il torrente Lesina è gonfio d’acqua e rischia di esondare.

Una violenta grandinata si è abbattuta sulla Bergamasca nella serata di martedì: strade invase dall’acqua nell’Alto Sebino, maxi grandine a Sant’Omobono in Valle Imagna ma anche in Valle Seriana. Val di Scalve ancora isolata.

Print Friendly, PDF & Email