Controlli al mercatino delle pulci di viale Puglie

136

Intervento delle forze dell’ordine ieri al  mercatino delle pulci di viale Puglie e nelle vie limitrofe. Sul posto erano presenti più di 50 agenti tra uomini e donne della Polizia Locale e Guardia di Finanza, nell’ambito di un servizio condiviso anche con Polizia di Stato e Carabinieri, che hanno prestato supporto per le esigenze di ordine pubblico.

Gli obiettivi erano il contrasto del commercio abusivo e illegale e la verifica e il controllo dell’inosservanza delle regole all’interno dello spazio riservato al mercato delle pulci, oltre che il rispetto delle norme igienico sanitarie.

Nel corso dell’intervento gli agenti hanno provveduto a sequestrare 17 strumenti utilizzati nei cantieri edili risultati rubati, 29 biciclette, tre delle quali elettriche di ingente valore, oltre ad alcuni cellulari. All’interno dell’area è stata trovata anche merce contraffatta e sono stati posti sotto sequestro anche tre banchi che mettevano in vendita articoli nuovi, soprattutto vestiario, attività non permessa in un mercatino delle pulci. Complessivamente sono state denunciate tre persone per ricettazione e sono state elevate sanzioni per un totale di 15.500 euro. In via Tertulliano è intervenuta anche Amsa per smaltire la merce abbandonata ai bordi della strada.

“L’abusivismo commerciale viene contrastato con servizi mirati da parte della Polizia Locale – ha detto la vicesindaco Anna Scavuzzo – ma questa attività di controllo ha bisogno di essere rafforzata per sradicare il fenomeno e far rispettare la Legge. Per questo si è deciso di intervenire, in accordo con la Prefettura, in maniera ancora più incisiva insieme alla Guardia di Finanza e alle altre forze dell’ordine. Questo è un nuovo tassello della più ampia strategia che l’amministrazione comunale ha messo in campo per risolvere il degrado e i problemi che insistono su quell’area. Dopo gli interventi già attuati, tra cui lo smantellamento del Cat di via Sacile, la pulizia dell’area limitrofa e il posizionamento di nuovi new jersey lungo la via Varsavia al confine con il centro sportivo Ausonia, intendiamo, come oggi, concentrare gli sforzi nell’area dei mercati di viale Puglie proseguendo anche nelle prossime settimane. Un ringraziamento a tutte le Forze dell’ordine che hanno collaborato insieme al Comune e alla Polizia Locale per questo primo incisivo intervento. Confidiamo che anche la proprietà dell’area trovi il modo per aiutarci a contrastare una illegalità diffusa che non è tollerabile”.

Print Friendly, PDF & Email