Il Campionato Italiano di beach volley con la sua prima tappa, le tre partite della nazionale maschile impegnata nella Volleyball Nations League e, in mezzo, la grande festa del volley in Piazza Gae Aulenti con tanti eventi e iniziative: dal 14 al 23 giugno, la Milano Volley Week farà del capoluogo lombardo per dieci giorni il centro di gravità della pallavolo italiana.

La manifestazione riprende l’ormai consolidata tradizione degli eventi aperti che si svolgono a Milano, come il Fuori Salone o la Food Week, per portare tifosi e appassionati in Largo Beltrami a seguire la prima tappa del Campionato Italiano di Beach Volley e al nuovo Palalido, ora AllianzCloud in Piazza Stuparich, per gli incontri della Volleyball Nations League che vedrà la nazionale italiana maschile impegnata contro le superpotenze del volley internazionale: Polonia, Serbia e Argentina.

Per tutti, cittadini e turisti, sarà possibile vivere le esperienze e gli eventi che si terranno in Piazza Gae Aulenti e nello stadio del beach allestito proprio di fronte alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco.

“Sono molto contenta – afferma Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano – che la rinascita dell’impianto di Piazza Stuparich avvenga con una grande manifestazione di pallavolo. La struttura viene restituita alla città, agli sportivi e agli appassionati al termine di un percorso complesso che oggi regala a Milano un palazzetto bellissimo, funzionale e accogliente. Abbiamo già moltissime richieste di utilizzo per eventi e manifestazioni. Tante sono di sport, altre sono di intrattenimento e di spettacolo. Per noi è fondamentale aver ridato la possibilità alla pallavolo milanese di avere la sua casa. Con PowerVolley siamo certi che l’AllianzCloud potrà tornare ad essere uno dei templi del volley nazionale”.

“Sono davvero molto felice e soddisfatto – commenta Bruno Cattaneo, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo – e sono certo sarà un grande successo. Porteremo nel centro della città il beach volley, in uno dei luoghi più belli e fotografati di Milano. E poi la nazionale maschile al Palalido, un impianto che abbiamo aspettato, atteso e fortemente voluto e che ora viene finalmente restituito alla città, allo sport e alla pallavolo. È una grande soddisfazione vedere questa arena, moderna e funzionale, inaugurata da un evento di pallavolo. Perché questa città ha dimostrato di volere riavere il volley di altissimo livello e ora ha finalmente ha l’impianto che potrà essere la casa della pallavolo. Come sempre devo dire grazie alle istituzioni che ci sono state vicine, agli sponsor che credono nel valore della pallavolo e alle sue potenzialità, ai comitati regionali e territoriali e a chi ha lavorato per la buona riuscita di questo grande e meraviglioso evento ”.

La prima tappa del Campionato Italiano di Beach Volley aprirà la dieci giorni impegnando le migliori coppie maschili e femminili dal 14 al 16 giugno nell’arena costruita davanti al Castello Sforzesco dove sarà allestito anche in grande villaggio con stand e chioschi. Dal 21 al 23 invece tutti alla nuova AllianzCloud per assistere alle partite della nazionale maschile. Avversari degli azzurri nella 4° tappa della Volleyball Nations League saranno venerdì 21 giugno i vice campioni del mondo della Serbia, sabato 22 l’Argentina e per finire domenica 23 giugno i campioni del mondo della Polonia. Un trittico fantastico che promette spettacolo.

La Milano Volley Week è però anche un evento diffuso che vuole coinvolgere anche il pubblico non vicino alla pallavolo per comunicarne i valori e l’alto tasso di spettacolarità. In Piazza Gae Aulenti sarà allestito il villaggio del volley. Ogni giorno e per dieci giorni musica, presentazioni, ospiti ed eventi potranno attrarre tifosi e appassionati ma anche curiosi e turisti. Tutti insieme nel nome del volley.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMeteo, al Nord caldo e qualche temporale
Articolo successivoFerma la linea rossa della metropolitana
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati