Sportello aiuto, per donne in difficoltà in cerca di lavoro

434

Apre al Municipio 4 lo  sportello “aiuto”, in collaborazione con “Telefono donna’”. Ne da notizia il Presidente del Municipio 4 di Milano, Paolo Guido Bassi. “Adesso c’è un aiuto in più, libero e gratuito, per tutte le donne in situazioni di difficoltà familiare e personale, per quelle a cui serve un orientamento di servizi del territorio o che sono alla ricerca di un’occupazione e hanno bisogno di una mano a compilare il curriculum. Sono questi i servizi offerti dallo sportello che abbiamo voluto aprire presso i nostri uffici in collaborazione con ‘Telefono donna’. Si conferma – sottolinea – il nostro impegno nei confronti del ‘pianeta donna’, che va ben oltre gli eventi che ogni anni realizziamo in occasione del 25 novembre e dell’8 marzo”.
Le persone che vorranno accedere allo sportello del Municipio 4 potranno farlo ogni venerdì dalle 14 alle 17. L’accesso è libero, i contatti sono: telefono.donna@tiscali.it – 02/64443043-3044.
I servizi offerti prevedono colloqui individuali, nel corso dei quali saranno forniti strumenti e supporti necessari per imparare a muoversi autonomamente nel mercato del lavoro, individuando i campi di attività in cui sperimentarsi con maggiore successo in base alle proprie attitudini.
In questa fase saranno utilizzati anche strumenti ad hoc quali il bilancio di competenze al fine di individuare i punti di forza e di debolezza di ciascuna. L’obiettivo è quello di far emergere le attitudini, le capacità e le competenze trasversali (la precisione, la rapidità, le capacità relazionali e/o organizzative, il possesso dei cd. soft skill e/o professionali. Verrà chiesto a ciascuna donna di portare al primo colloquio eventuali curriculum vitae redatti in precedenza o, in alternativa, un elenco delle varie attività lavorative svolte fino a quel momento. Le operatrici e le volontarie aiuteranno le donne nella stesura del curriculum vitae in formato europeo.

Print Friendly, PDF & Email