Riconosciuto dal cattivo odore, arrestato truffatore [VIDEO]

155

Sul suo profilo Facebook scriveva post al vetriolo contro le pratiche di phishing online come: “Questi bastardi fregano un casino di gente, principalmente anziani, e pure giovani… La vogliamo smettere con queste email? Secondo voi, voi sareste i furbi e noi gli scemi?”. Poi però partecipava a truffe ai danni di pensionati che un suo complice convinceva di avere un parente in difficoltà e lui stesso raggiungeva a casa per farsi consegnare oro e denaro contante con cui pagare un’ipotetica cauzione.

Nel settembre 2018 l’uomo, incensurato 50enne di origini campane, aveva ideato e partecipato a tre diverse truffe, di cui una andata effettivamente a buon fine. Nel pomeriggio del 6 settembre si era, infatti, presentato, a bordo di un taxi, in via Arsia a Quarto Oggiaro per farsi consegnare da un’anziana 75enne 400 euro in contanti e altri 100 grammi in oro che sarebbero serviti a pagare la cauzione del figlio arrestato in seguito a un incidente. Il truffatore era arrivato quella mattina stessa alla Stazione Centrale di Milano dopo aver viaggiato da Napoli su un treno notturno. Tanto che nella memoria dei due testimoni interrogati dai Carabinieri, la donna truffata e il tassista che lo aveva accompagnato in via Arsia, oltre ai capelli grigi e al codino che l’uomo portava, è rimasto impresso “l’odore fortemente sgradevole”. Quella mattina stessa l’uomo aveva tentato un’altra truffa, fallita, nel comune di Villasanta (Mb), poi aveva ricevuto indicazioni dal complice di dirigersi a Quarto Oggiaro. Le immagini riprese dalle telecamere della zona hanno però permesso ai militari di risalire alla targa del taxi e poi all’uomo, ora detenuto presso il carcere di Siena e accusato anche di una terza tentata truffa a Milano risalente al 27 settembre.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMeccano, arte e creatività a Briosco
Articolo successivoSciopero dei mezzi venerdì 17 maggio
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati