Meteo, anticiclone di Pasqua fino al weekend

75

“Avremo qualche giorno dal tempo soleggiato su gran parte d’Italia, con un promontorio anticiclonico che si estenderà dal Nord Africa fin verso la Mitteleuropa e la Scandinavia passando per il Mediterraneo”. Lo dicono in una nota gli esperti di 3bmeteo.com, che aggiungono – “L’alta pressione garantirà una fase stabile e soleggiata con temperature miti su gran parte delle nostre regioni fino al week-end di Pasqua”.

Fino a Pasqua le perturbazioni rimarranno lontane dalla nostra Penisola; tenderà ad attenuarsi la variabilità presente su Sicilia e Calabria per un blando sistema nuvoloso e gli unici disturbi saranno legati a una modesta attività cumuliforme sui rilievi alpini e appenninici con qualche acquazzone o breve temporale durante le ore centrali del giorno. Da segnalare inoltre un modesto passaggio di nubi alte e stratiformi.

Le temperature tenderanno ad aumentare portandosi sopra le medie tipiche del periodo. I valori risulteranno miti da Nord a Sud con massime comprese tra 17 e 20°C e punte di 21-22°C in Valpadana e sulle regioni tirreniche.

Il tempo per Pasqua e Pasquetta. Gli ultimi aggiornamenti evidenziano come la Pasqua sia nel complesso discreta e mite con tendenza ad aumento delle nubi medio-alte e stratiformi. “Per Pasquetta invece ci sarà la tendenza a un peggioramento nella seconda parte del giorno, per una bassa pressione afro-mediterranea accompagnata da un rinforzo del vento di Scirocco. Questa evoluzione comunque necessita di conferme” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteRapine e tentato omicidio ispirati a videogames, 6 arresti a Monza
Articolo successivo5XLeonardo, la visita a 5 musei con un unico biglietto
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati