Presentata la 13^ Scarpadoro di Vigevano

211

Si alza ufficialmente il sipario sulla 13^ Scarpadoro che si correrà a Vigevano domenica 17 marzo, con partenza alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo e che vedrà atleti e appassionati di running suddivisi nelle tre diverse distanze: 21.097 metri competitiva e le non competitive di 5K (Scarpadoro in Rosa, Stracittadina e 4 Zampe) e la 10K, quest’ultima cronometrata con chip. A due settimane dall’evento gli iscritti in generale sono già oltre 1.300 e solo nella mezza maratona i pettorali assegnati sono più di 800.

La manifestazione, fiore all’occhiello della città di Vigevano, è stata presentata questa mattina in Municipio a Vigevano alla presenza dell’assessore alle Pari Oppurtunità Antonietta Moreschi. Oltre ad illustrare i dettagli della manifestazione, l’occasione è servita per ricordare che quest’anno l’Atletica Vigevano, società organizzatrice di Scarpadoro assieme al Comune di Vigevano, taglia l’importante traguardo dei 70 anni di storia (1949-2019) con una serie di eventi e festeggiamenti che dureranno tutto l’anno, mentre nel 2020 il brand “Scarpadoro” compirà 40 anni (1980-2020). Una grande festa per celebrare assieme questi due importanti anniversari è prevista per la notte di Capodanno, quando Atletica Vigevano organizzerà la prima “Scarpadoro di Capodanno”, una corsa-camminata per la città che culminerà con brindisi sotto la torre del Bramante.

Tornando alla 13^ Scarpadoro, ricca di emozioni sarà come sempre la Scarpadro Ability, la corsa-camminata riservata alle persone con disabilità ideata e voluta dall’atleta paralimpica, presentatrice televisiva e oggi parlamentare Giusy Versace. Ogni anno partecipano all’iniziativa moltissime persone che vengono accompagnati lungo il percorso di gara da “atleti-spingitori”, volontari e da colorati e simpatici “Super Eroi”, che renderanno ancora più divertente la corsa-camminata.

La partenza sarà per tutti alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Un unico e coloratissimo serpentone si riverserà, di corsa o camminando, nelle vie del centro storico cittadino. Tutti i partecipanti, infatti, percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato che attraversa Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, per poi fare ritorno allo stadio (le 5K) oppure proseguire in aperta campagna ed attraverso I verdi percorsi all’interno del Parco del Ticino (10K e Half Marathon)

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteStadio, Sala: “Attendo progetto concreto” [VIDEO]
Articolo successivoMeteo, giovedì nuova perturbazione
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati