Dopo il grande successo della prima edizione torna, dal 13 al 17 marzo, Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia-Interactive Advertising Bureau e Hublab.

Cinque giorni a porte aperte, dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo. Professionisti, addetti ai lavori, cittadini, curiosi e appassionati di tutte le età avranno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale riuniti in un unico palinsesto dimostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori.

L’intera città di Milano connessa attraverso il digitale, con più di 500 eventi diffusi sul territorio e rivolti a tutti i cittadini.

Il tema dominante di Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana, formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati e anche il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità. Milano Digital Week 2019 esplora la realtà milanese e i suoi potenziali attraverso due obiettivi principali: attenuare la difficoltà di accesso alle tecnologie, promuovendo modelli di alfabetizzazione digitale che favoriscano integrazione, apprendimento e condivisione; mostrare e connettere il tessuto progettuale eproduttivo della città, indicando i percorsi di crescita individuale e collettiva, già in essere e prospettici.

Un grande racconto collettivo fatto di esperienze e progetti in divenire, esempi virtuosi di trasformazione e nuove opportunità, con un obiettivo ambizioso: comprendere come l’innovazione sta cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, interagire e come può contribuire sempre di più a migliorare il nostro quotidiano, la qualità della vita e il futuro stesso della città.

“Abbiamo un palinsesto completo per questa seconda edizione – commenta l’assessore Roberta Cocco (Trasformazione Digitale e Servizi Civici), che mette insieme i temi tecnologici contemporanei – intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale. Saranno cinque giorni ad altissimo tasso innovativo, durante i quali cittadini, addetti ai lavori, turisti potranno scoprire il cuore digitale che anima Milano, in tutti i suoi quartieri, quel cuore che ci sta proiettando in un futuro che non deve spaventarci ma sorprenderci. La Digital Week sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale di mostrare a che punto è la trasformazione digitale della città e dove vogliamo arrivare”.

Coinvolti nella Digital Week istituzioni, università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti gli attori del digitale, uniti per far conoscere ai cittadini il proprio know-how e i vari volti della Milano digitale. Dalla salute all’educazione, dalla mobilità all’economia, dall’arte alla robotica, dall’intelligenza artificiale all’industria 4.0: sono tanti gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale il digitale e che trovano spazio nei quattro giorni della Milano Digital Week attraverso i numerosi appuntamenti in programma. A BASE Milano, che con 6mila metri quadri sarà la sede principale della Milano Digital Week, nell’edizione 2019 si aggiunge anche la Triennale di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Palazzo Giureconsulti per programmi e attività condivise.

Incontri e dibattiti si svolgeranno in quasi tutte le sedi universitarie della città: i “centri di produzione del sapere” rappresentano i luoghi per eccellenza per parlare delle trasformazioni in atto, ma anche le visite alle aziende pronte ad accogliere visitatori costituiscono punti vitali nella mappa del programma. Tra questi Accademia di Belle Arti di Brera, IULM – Libera università di lingue e comunicazione, NABA – Nuova accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Con la consapevolezza di quanto importanti siano per la crescita del Paese la digitalizzazione e la diffusione della cultura digitale, Intesa Sanpaolo ha scelto di sostenere per il secondo anno consecutivo, in qualità di main sponsor, la Milano Digital Week.

HIGHTLIGHTS MILANO DIGITAL WEEK

EVENTO DI APERTURA

Ad aprire la Milano Digital Week nel quartier generale di BASE (via Bergognone 34) sarà mercoledì 13 marzo, dalle 16.30 alle 18, con la presenza del Sindaco Giuseppe Sala, l’evento “Intelligenza urbana, intelligenza collettiva”, a cura dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. Un’importante occasione di confronto sull’impatto che le tecnologie digitali hanno sulla vita delle persone e delle organizzazioni e su come il digitale possa favorire la nascita di una “intelligenza collettiva”. L’inaugurazione della Week proseguirà con un opening party organizzato da Scalo Milano e aperto alla città dalle 18.30 con deejay set di radio RDS. A questo evento si aggiungeranno altri importanti appuntamenti organizzati dal Comune di Milano, tra cui: un confronto con i rappresentanti internazionali del network “Cities Coalition for Digital Rights”; “Council of Global City CIO”, un dialogo tra i protagonisti della trasformazione digitale delle città internazionali per capire come sia possibile accelerare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni e nelle città; “HackPA: una giornata di design thinking per progettare insieme la città di domani”, per richiamare a raccolta assessori, tecnici ed esperti di innovazione per fare il punto sullo stato di trasformazione digitale del Paese. L’evento è organizzato in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Talent Garden, FORUM PA ed ANCI.

BASE MILANO

Quartier generale della Milano Digital Week sarà BASE dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti di punta della manifestazione. In particolare dal 14 al 17 marzo (inaugurazione 13 marzo alle ore 18.30) la mostra “Interfacce del presente” a cura di IED Milano (content partner della Digital Week) con la curatela di Tiziana Gemin e Fabio Paris, espone una serie di opere che simulano le reti neurali portando a chiederci se le macchine siano in grado di evocare emozioni nell’essere umano.  L’esplorazione artistica di nuove applicazioni tecnologiche, può aiutarci a comprendere le reciproche relazioni uomo-macchina, anche in rapporto alla dimensione sempre più sociale delle nuove tecnologie. In mostra le opere di Marco Cadioli, Alessandro Capozzo, Ursula Damm, Edwin van der Heide, Limiteazero, Macoto Murayama, Philipp Schmitt, Anna Titovets. Wired organizza l’evento “Wired Health” (13 marzo dalle 9.00 alle 18.00) progetto di Wired Italia che racconta quali siano le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita. Manager, scienziati, professionisti, medici e utenti finali a confronto su come e quanto il digitale stia trasformando il settore della salute.  La Fondazione Silvio Tronchetti Provera con Cariplo Factory propone l’evento “The evolving role of the medical scientist in the digital era”, con la presenza del prof. Alberto Mantovani (immunologo), Direttore Scientifico Humanitas. Dal 2011 ad oggi gli investimenti nel settore dell’industria sanitaria digitale sono aumentati di ben cinque volte e l’intelligenza artificiale, in particolare, il deep learing impatterà a livello clinico-diagnostico, a livello gestionale con la riduzione di errori medici e a livello del paziente grazie alla possibilità di gestire e analizzare i propri dati sanitari allo scopo di migliorare e mantenere un buon stato di salute (14 marzo, ore 9.30, Cariplo Factory Arena). Grazie alla ING Challenge “Everyday Digital” si parlerà dei servizi digitali di cui i cittadini hanno bisogno per vivere meglio la propria quotidianità. Un momento di confronto e approfondimento dedicato al mondo dell’innovazione digitale con una pitch competition dedicata alle start up. Iniziativa a cura di ING in collaborazione con Cariplo Factory (15 marzo ore 18.00, Cariplo Factory Arena). Per una mobilità intelligente e sostenibile BMW Italia propone per la DigitalWeek test drive a bordo delle nuove vetture elettriche BMW i3 con illustrazione di plug-in hybrid e full-electric e ChargeNow, la soluzione digitale per la ricarica pubblica. IBM Italia affronta il tema dell’open source e dei servizi cloud con la conferenza “IBM Partycloud reloaded, dove le persone incontrano le idee” (14 marzo, 9.30 – 20.30). Un evento pubblico a cura di Nexi e Every child is my child affronta il tema attualissimo del cyberbullismo, fenomeno sempre più in crescita tra i bambini e gli adolescenti (16 marzo dalle 11.00 alle 13.00).

Base Milano propone, inoltre, l’incontro “Digital Arts Festival: esperienze di curatela a confronto” sulle piattaforme di scambio e di fruizione di nuove forme di produzione artistica. Qual è il ruolo oggi della tecnologia digitale nel mondo dell’arte contemporanea? Come generare nuovi spazi deputati alla cultura digitale e attirare nuovi pubblici? (16 marzo, 17.30 – 19.00)

TRIENNALE MILANO

Le Sale di Triennale Milano ospitano gli eventi artistico-culturali più significativi prodotti della Digital Week. Dal 15 al 17 marzo (inaugurazione 15 marzo ore 18.00) ArtsFor_ in collaborazione con Triennale Milano, mammafotogramma e il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea propone “Dollar Street”, primo progetto al mondo di rappresentazione fotografica di data storytelling dove le fotografie diventano dati, strumenti per capire la realtà dietro ai numeri, agli stereotipi e ai luoghi comuni. In Triennale, e per la prima volta, Dollar Street diventa una casa, un’esperienza visiva e immersiva nella quotidianità della vita e delle case del mondo che si scopriranno sorprendentemente simili alle nostre. In quest’occasione Dollar Street apre la sezione italiana per iniziare a raccontare le nostre case, catalogare oggetti e stili vita: un invito a mandare le vostre fotografie e a partecipare. “STARTS: il nesso tra arte e tecnologia”, a cura di Giannino Malossi / Blumine. STARS è un’iniziativa della Commissione Europea che sostiene la convergenza tra tecnologia e creatività artistica. STARTS presenta i temi e gli obiettivi dei nuovi progetti finanziati per generare l’ecosistema in cui artisti, designer e tecnologi lavorano insieme nell’Arte, nel Design e nella Tecnologia. Un palinsesto di incontri e conferenze che aprono un dialogo interdisciplinare tra arte, tecnologia e scienza(15-17 marzo, 10.30 – 20.30).

TRE LECTIO MAGISTRALIS, a cura di Hublab, affrontano diversi temi: il filosofo Carlo Sini nell’incontro “Uomo_macchina_automa” (15 marzo ore 18.30), organizzato in collaborazione con TeamSystem, ripercorre la storia partendo dalle prime macchine “pensanti” ai robot “intelligenti” arrivando a chiedersi in che modo la tecnologia ci ha originariamente resi umani, a partire dalle nostre prime protesi “tecniche”, il linguaggio e la scrittura. Giulio Sapelli, storico ed economista traccia un potente affresco del nostro tempo indagando rischi, opportunità e sfide dell’odierno capitalismo digitale e finanziarizzato nell’incontro “Macchine_proprietà_lavoro” (16 marzo ore 18.30).Alessandro Balducci, ordinario di urbanistica e attore in diversi ruoli strategici e progettuali di Milano offre al pubblico una lectio sulla città e su come essa rappresenti la più grande rivoluzione sociale, demografica ed economica attivata dalle tecnologie digitali “Cosa è smart nella civiltà urbana” (in collaborazione con Domus 17 marzo ore 18.30). Tutte le Lectio Magistralis si terranno in Salone d’Onore, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TORRE BRANCA

“Milano Trasmette Milano”, 36 ore di web broadcasting del suono della nostra città sulla nostra città. A cura di Elita in partnership con Radio Raheem, in diretta dalla Torre Branca una trasmissione ininterrotta da mezzogiorno di venerdì 15 fino a mezzanotte di sabato 16 marzo. Un susseguirsi di storie e percorsi sonori che raccontano Milano nel suo essere città in continua mutazione. Italiani di seconda generazione, nuovi milanesi d’adozione, artisti ed “attori” della produzione musicale milanese restituiscono energia a una città che ha sempre fatto dell’inclusione una risorsa e un suo tratto identitario. Ingresso gratuito su registrazione.

PALAZZO GIURECONSULTI

Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti 2, ospita numerosi eventi dedicati all’innovazione, al digitale, alla manifattura 4.0: European Commission in collaborazione con Joint Research Centre (JRC) organizza il progetto artistico “Sciart – Arte e Scienza: il concetto di Datami” (14 – 17 marzo, 8.30 – 18.00), in cui artisti e scienziati si confrontano intorno al tema del Datami, concetto innovativo proposto dal JRC (Commissione Europea) e guidano il pubblico attraverso progetti di arte e scienza ed esperimenti interattivi (Digitranscope) nel tentativo di scoprire e descrivere con un linguaggio nuovo e partecipativo, realtà emergenti nell’era della trasformazione digitale, sempre più capaci di avere un impatto decisivo sulle nostre vite quotidiane. Degna di nota è l’installazione interattiva “Homocopia”, anteprima della mostra Uomo Virtuale. Corpo Mente Cyborg che sarà ospitata a Torino al Mastio della Cittadella dal 19 aprile. A cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Cameranebbia, l’installazione è un’esplorazione scientifica avanzata del corpo umano che permette di guardare internamente attraverso i tessuti osservando i processi molecolari delle singole cellule (14 – 17 marzo, 8.30 – 18.00). Borbonese, una delle più antiche case di moda italiane, partecipa alla Digital Week con un’installazione video multimediale “Borbonese from heritage to future” che mostra come un’azienda del Made in Italy tradizionale possa diventare altamente digitalizzata in tutti i suoi processi dal design, alla produzione, al retail e alla comunicazione (14 -17 marzo, 8.30 – 10.00). Con riferimento al tema della manifattura 4.0 SENAF organizza la conferenza “Scenari industria 4.0. Preview MECSPE” durante la quale verranno presentati scenari di mercato, trend e le maggiori novità in campo tecnologico applicate alla manifattura che verranno presentate alla prossima edizione di MECSPE, la più grande manifestazione italiana della manifattura 4.0 (14 marzo, 11.00 – 13.00). Con tema sicurezza dei dati CISCO organizza la conferenza “La sicurezza urbana e cyber: come proteggere i cittadini di Milano” (14 marzo 11.00 – 12.30). Sempre a Palazzo Giureconsulti, nei quattro giorni della Digital Week con IAB Italia e Hublab, si parlerà di E- Mobility, Smart city e intelligenza urbana, Open education, E – health e salute digitale, fake news, unlocking value, democraziona digitale.

MUST – MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

Per bambini e ragazzi, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci offre quattro giorni di digitale con attività nei laboratori interattivi, performance multimediali ed esperienze immersive tra Realtà Virtuale, coding, suoni e immagini digitali, robot e stop motion. “I miti del cielo VR” in collaborazione con Sony Interactive Entertainment: un’immersione nel cielo stellato per scoprire i miti che gli antichi greci ci hanno tramandato (14-17 marzo, dalle 10.00 alle 18.00); “Toti submarine VR”, un’avventura interattiva in Realtà Virtuale all’interno della ricostruzione realistica del sottomarino Toti (16-17 marzo dalle 10.00 alle 18.00); “Robot ballerini”: come fanno i robot a decidere cosa fare? Hai mai visto un robot che balla? Mettiti alla prova con le basi del coding e divertiti a programmare una grande festa (16-17 marzo dalle 10.00 alle 18.00); “Storie sonore” un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione per mettere in scena storie inventate con la fantasia (16-17 marzo dalle 10.00 alle 18.00).

UNIVERSITÀ E ACCADEMIA

Alla Milano Digital Week sarà presente la maggior parte del sistema accademico del territorio: Accademia di Belle Arti di Brera, IULM – Libera università di lingue e comunicazione, NABA – Nuova accademia di belle arti, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano – Bicocca, che apriranno le loro porte a studenti, giovani creativi, docenti, professionisti e non solo attraverso un fitto programma di workshop, lecture, conferenze, laboratori, installazioni interattive su tematiche trasversali all’innovazione e alla tecnologia applicate nei diversi ambiti.

PROGETTI SPECIALI E EVENTI IN CITTA’

Moltissimi gli appuntamenti diffusi su tutto il territorio cittadino, dai quartieri centrali a quelli periferici con un palinsesto variegato tra conferenze, workshop, laboratori, tavole rotonde, installazioni e mostre.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Luiss University Press, propone l’incontro “Le persone servono?” con la presenza eccezionale di Jerry Kaplan, scienziato, imprenditore e pioniere della Silicon Valley. L’incontro, con il saluto di Roberta Cocco – Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi civici del Comune di Milano – verterà sul tema dell’intelligenza artificiale e di come si possa far lavorare la tecnologia per le persone e non viceversa (12 marzo, 21.00 – viale Pasubio, 5). RAI – Centro di Produzione TV di Milanoper la Digital Week racconta nell’evento “RAI e Intelligenza urbana: dal passato al futuro”come attraverso l’esperienza di grandi eventi quali le dirette dalla Scala, il Giro d’Italia e l’Expo la tecnologia digitale abbia cambiato tutte le attività e professioni e abbia inciso nella realizzazione di programmi e contenuti (13 marzo, 14.30 – 17.30, Corso Sempione 27). Il Museo del Novecento ospita la mostra “Olivetti, una storia di innovazione” che celebra la capacità visionaria che caratterizza la lunga storia di Olivetti. In esposizione una ricca selezione di manifesti tra i più significativi
della produzione dell’azienda, una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e di artisti vari tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 e una raccolta di fotografie uniche (in collaborazione con TIM, 13 marzo – 14 aprile). Alla Fabbrica del Vapore l’anteprima della mostra “Io, Robotto | automi da compagnia” con la curatela di Massimo Triulzi:una rassegna selezionata di 15 pezzi rappresentativi delle aree tematiche (13 – 17 marzo, 10.30 – 19.30). E, ancora, sempre tra gli eventi speciali, Il Centro di ricerca IFOMorganizza l’incontro “I robot al servizio della ricerca sul cancro”: una visita nel laboratorio CGC di IFOM – centro di ricerca all’avanguardia nel panorama internazionale dove i robot sono al servizio della ricerca sul cancro (14-14 marzo, 15.00 – 16.30, Via Adamello 16). Per quanto concerne il tema della manifattura 4.0, il Comune di Milano – Direzione Economia Urbana e Lavoro in collaborazione con Arduino e Milano Luiss Hub organizza l’evento“Manifattura Milano Camp” nel quale si alternano talk, presentazioni, laboratori, esposizioni e attività interattive con un focus sulle tecnologie open per la manifattura 4.0 (16 marzo, 11 – 18.30, via Massimo D’Azeglio 3). Degna di nota la conferenza “5G – La generazione urbana” (14 marzo, Università Bocconi) nella quale il comparto TLC (Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre) illustreranno le rivoluzionarie potenzialità del 5G e l’impatto sui cittadini e sulla società. Sempre in Bocconi, IAB Italia organizza la conferenza “Etica e digitale. Il ruolo dell’Europa” con l’intervento di Ivana Bartoletti, Head of Privacy and Data Protection di Gemserv la quale sostiene che la tecnologia non governata si trasforma in uno strumento limitante capace di creare un mondo peggiore dell’attuale. Imprescindibile, per Bartoletti, un approccio multidisciplinare per governare il cambiamento in atto (14 marzo, 16.30).

ATM apre le porte per visite guidate alle control room per scoprire il dietro le quinte del trasporto pubblico e conoscere le persone che ogni giorno e ogni notte lavorano per la mobilità di Milano.

Non manca, nel programma, un’occasione di sport e socialità per tutti gli appassionati della corsa: “Milano Digital Run” a cura di Endu (17 marzo, 8.30 – 13.00) con il lancio dell’app Garmin pay.  AIM lancia il progetto “In rete senza rete”, serie di incontri formativi che si terranno nelle associazioni, nei centri di aggregazione sociale e nelle scuole del Municipio 6per sensibilizzare e formare sui rischi della vita virtuale. Sono lezioni gratuite, tenute da studenti dello IULM formati da AIM che si rivolgono a tutti i cittadini (ragazzi, genitori, nonni) che desiderano acquisire consapevolezza dei rischi di un uso non appropriato di internet. (13 marzo alle 18,30 presso la ex Fornace Gola). Venerdì 15 marzo, presso Palazzo Giureconsulti, Adecco Group lancia Phyd, la piattaforma online basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di intelligenza artificiale di Microsoft, utile per comprendere il livello di occupabilità e in grado di aiutare chiunque vi acceda a orientarsi nel percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite.

BOOK PRIDE

Book Pride – Fiera Nazionale dell’editoria indipendente in collaborazione con la Milano Digital Week offrirà, per la prima volta alla Fabbrica del Vapore, un palinsesto di incontri dal titolo “Umano/Urbano. I sentieri del desiderio” per ragionare sui modi in cui l’intelligenza urbana e il desiderio umano costruiscono legami esplorando e di continuo reinventando quel complesso organismo – spazio ma anche tempo, relazioni, comunicazioni, trasformazioni – che è una città. Il tema scelto per l’edizione 2019 di Book Pride è Ogni desiderio: il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo. Tra gli incontri in programma: “La Milano del Futuro” (15 marzo ore 18.00, Sala Giorgio Scerbanenco) a cura di RivistaStudio, una disamina sulla Milano di oggi e su come i cittadini vorrebbero la Milano del futuro. Uno sguardo al mondo dei più giovani verrà affrontato con la presentazione del libro “Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa”, a cura di Raffaello Cortina editore e con la presenza diLuigi Zoja. Un’analisi dei comportamenti come cyperbullismo, sexting, gioco d’azzardo e soprattutto il ritiro sociale (16 marzo ore 16.00, Sala Eliot). E, ancora, spazio all’intelligenza artificiale con il volume “La nostra invenzione finale” di James Barrat che si interroga su cosa accadrebbe se i sistemi artificiali fossero in grado di sopravvivere senza l’aiuto dell’uomo.

Il programma completo è consultabile dal sito http://bookpride.net/site/

BUSINESS E AZIENDE

Le potenzialità dei servizi dalla nuova generazione tecnologica (5G) verranno approfonditi con eventi dedicati da FASTWEB, TIM, VODAFONE e WINDTRE, oltre che nei luoghi della ricerca e nelle università. FASTWEB, in occasione della Digital Week, mostrerà il proprio Data Center di ultima generazione agli appassionati di tecnologia e organizzerà incontri divulgativi su soluzioni intelligenti per i servizi urbani, Big Data, 5G e applicazioni della Blockchain. TIM propone un ricco programma di appuntamenti tra i quali spiccano gli incontri per illustrare le potenzialità del 5G attraverso demo live di servizi evoluti per le Smart City che si terranno il 14 marzo (dalle 14.30 alle 17.30) e il 15 marzo (dalle 10.30 alle 13.30) presso il TIM WCAP di Via Magolfa. VODAFONE offrirà ai cittadini la possibilità di scoprire tutti i vantaggi che il 5G porterà nella vita quotidiana delle persone attraverso demo interattive disponibili il 14 e il 15 marzo presso il Politecnico di Milano (dalle 10.00 alle 18.00) e il 16 e il 17 marzo in Piazza XXIV Maggio (dalle 9.00 alle 18.00); inoltre, al Vodafone Village, si terranno due eventi all’insegna della cultura digitale, con un talk (15 marzo) dedicato ai VodafoneAnalytics e all’IOT, e una giornata sul gaming (17 marzo) per approfondire il mondo dei videogiochi. WIND TRE offrirà un confronto aperto su futuro, innovazione, 5G, trasformazione digitale: esperti di tecnologia e non solo racconteranno quanto in profondità le nostre realtà e i modi di comunicare stiano cambiando:15 marzo (dalle 10.00 alle 20.00) al Milano Luiss Hub. BANCO BPM in collaborazione con Paolo Iabichino Aka Iabicus organizza la tavola rotonda “Voice everywhere: il futuro è nei comandi vocali?” sul tema dell’interazione sempre più consolidata tra intelligenza artificiale e machine learning (14 marzo, 10.00 – 13.00, auditorium Banco BPM via Massaua, 6). A2A organizza “Lora&the city: make a (sexy) sense of sensors”, un hackathon realizzato con il supporto organizzativo di Codemotion, con il supporto tecnologico di Arduino, in partnership con Bosch allo scopo direndere ancora più smart la città di Milano (16 e 17 marzo, 9.30 – 18.00 – Casa dell’Energia, Piazza Po). E, ancora, TEAMSYSTEM con l’evento “Talks2019” (13 e 14 marzo, Superstudio Più) offrirà un approfondimento sul digitale e su tutti gli strumenti messi in campo da TeamSystem per aiutare le aziende nella gestione e nell’ interpretazione dei dati, garantendo l’interconnessione con le filiere di riferimento.

FESTA MILANO DIGITAL WEEK

Sabato 16 marzo, dalle 22.00, il segnale in diretta dalla Torre Branca si sposterà al Salone d’Onore di Triennale Milano per una grande festa aperta alla città con musica dal vivo e dj set. La serata è organizzata in collaborazione con Phyd (registrazione obbligatoria).

Il programma completo è consultabile e scaricabile sul sito www.milanodigitalweek.com

Print Friendly, PDF & Email