A quasi un anno dal duplice infortunio mortale alla ECB, il territorio di Treviglio ha assistito a un nuovo, tragico, evento che ha colpito, ancora una volta, il settore dell’industria alimentare, particolarmente diffuso nella zona con piccole e medie realtà. Un lavoratore quarantenne, nato in Albania ma cittadino italiano e residente a Casirate, padre di due figli piccoli, è morto sabato scorso per l’infortunio sul lavoro che si era verificato qualche giorno prima, il 25 febbraio, alla “Piuma d’oro” di Treviglio. Sembra che il lavoratore, tramite una scala provvista di parapetto solo su due lati, si sia portato all’altezza di due metri dal suolo, su una macchina impastatrice. Per cause ancora da chiarire, il lavoratore è caduto all’interno, procurandosi ferite gravissime. Ricoverato all’Ospedale Niguarda di Milano, è deceduto sabato.

“Proviamo sgomento per la tragica scomparsa del lavoratore. Siamo vicini alla sua famiglia, a cui porgiamo le nostre sentite condoglianze. Assistiamo a una nuova morte, dolorosissima, nella nostra provincia: chiediamo unitariamente che venga fatta piena luce sull’accaduto e sulla dinamica, ma sin d’ora sentiamo la necessità di porre alcune, drammaticamente banali, questioni” hanno commentato Angelo Chiari per la CGIL, Danilo Mazzola per la CISL e Saverio Capuzziello per la UIL di Bergamo. “Com’è possibile che un lavoratore, in cima a una scala, possa cadere in un macchinario in movimento? Come mai non c’erano protezioni né meccanismi automatici di blocco? Tutte le fasi lavorative devono essere eseguite rispettando rigide procedure di sicurezza atte a evitare simili tragedie: il lavoratore, stagionale da due anni, che secondo notizie di stampa avrebbe cercato di sistemare il macchinario senza fermare la produzione, aveva ricevuto tutti gli strumenti di informazione e formazione sui rischi di quello che stava facendo? Se ha avuto formazione, perché non è stata efficace? Chi verifica, in quell’azienda, le procedure? Si dà dignità al lavoro, giorno dopo giorno, certo tramite un’equa e stabile retribuzione, ma soprattutto garantendo l’assoluta incolumità psicofisica dei lavoratori. Siamo disponibili, anche tramite assemblee, a verificare con ciascun lavoratore le condizioni in cui si trovano ad operare in quell’azienda. Siamo pronti, nel caso lo ritenesse opportuno, ad assistere legalmente la famiglia”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedentePd, Sala: “Mi aspetto valorizzazione del modello Milano” [VIDEO]
Articolo successivoLe Vibrazioni il 26 marzo live al Forum di Assago
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati