Preghiera interreligiosa al Gratosoglio, arrivano anche Delpini e Sala

157

Domani, mercoledì 13 febbraio, alle 21.30, l’ Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà nel quartiere Gratosoglio per partecipare alla veglia di preghiera interreligiosa promossa dalle parrochie del quartiere nell’ambito del Campus internazionale di Educazione alla Pace, che vede coinvolti oltre mille giovani provenienti da tutta la città.
Il corteo partirà alle  21.30 della chiesa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa in via Michele Saponaro 28 e si concluderà nella piazza fra i grattacieli di via dei Missaglia, dove ciascuno dei partecipanti accenderà il proprio lume da una lampada, benedetta da papa Francesco al termine dell’Udienza Generale dello scorso 16 gennaio.
Insieme all’Arcivescovo di Milano e ai preti del quartiere prenderanno parte alla veglia anche alcuni rappresentanti dell’Islam e del buddismo. Oltre ad alcuni esponenti della Chiesa Ortodossa Rumena. A rappresentare le istituzioni civili ci sarà il sindaco Giuseppe Sala, fa sapere la Diocesi.
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa del Campus vede quest’anno la partecipazione di giovani del quartiere di Gratosoglio, ma anche di altre zone di Milano, insieme a quattordici ragazzi e ragazze provenienti da Sarajevo, per lo più di religione islamica, accompagnati dal generale e scrittore Jovan Djiviak che, al tempo della guerra in Bosnia, s’era schierato a favore di Sarajevo assediata.
«Mi auguro che proprio la recentissima vittoria al Festival di Sanremo di Mahmood, cresciuto al Gratosoglio, possa aiutare a parlare della periferia oltre gli stereotipi. Nel quartiere c’è disagio ma ci sono anche molta energia creativa e capacità di riscatto. Di questo parliamo in questi giorni, facendo incontrare i giovani da tutta Milano», commenta don Giovanni Salatino, vicario parrocchiale incaricato della Pastorale giovanile a Gratosoglio, riferendosi al programma della nuova edizione del Campus, dal titolo “De-centramento: città e periferia oltre ogni confine esistenziale».

Print Friendly, PDF & Email