Proseguono le attività mirate a prevenire il fenomeno degli incendi di rifiuti attraverso la ricerca ed il sequestro di capannoni adibiti allo stoccaggio abusivo di rifiuti.

Oggi, nel corso di un controllo svolto dal NOE CC di Milano unitamente al personale della Polizia Locale della Sezione di PG del Tribunale di Milano nell’ambito di alcuni accertamenti disposti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano,  è stato sequestrato un sito industriale operante nel campo del trattamento dei rifiuti, al cui interno erano depositate circa 2450 tonnellate di rifiuti speciali (a fronte delle 117 tonnellate autorizzate), costituiti in larga parte da rifiuti da imballaggi, macerie da edilizia e materiali plastici, che potenzialmente avrebbero potuto essere date alle fiamme posto che il quantitativo risultava notevolmente eccedente rispetto ai quantitativi ammessi dalle autorizzazioni.

Per questo motivo, tenuto conto del quantitativo e della tipologia di rifiuti rinvenuti, è tale da potersi ipotizzare un’illecita attività di gestione, raccolta e smaltimento di rifiuti speciali. Pertanto, i responsabili del sito sono stati denunciati in stato di libertà e segnalati alla Procura della Repubblica di Milano per gestione illecita dei rifiuti.

Il sito industriale, benchè in possesso delle autorizzazioni per lo stoccaggio dei rifiuti, è stato sottoposto a sequestro unitamente a tutto ciò che in esso era contenuto, compresi due autocarri pesanti, mentre sui rifiuti rinvenuti sono già in corso le attività di caratterizzazione mirate a verificarne l’esatta consistenza e l’eventuale pericolosità.

MILANO: 2450 TONNELLATE DI RIFIUTI

Nel corso di un controllo svolto dal NOE CC di Milano nell’ambito di alcuni accertamenti disposti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, è stato sequestrato un sito industriale operante nel campo del trattamento dei rifiuti, al cui interno erano depositate circa 2450 tonnellate di rifiuti speciali.

Publiée par Radio Lombardia sur Lundi 28 janvier 2019

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMeteo, tra mercoledì e giovedì neve a tratti in pianura sul nord ovest
Articolo successivoMostre, il commercio di Milano si racconta in via Dante
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati