“Diapason” il nuovo disco di inediti di Roberto Cacciapaglia (Video)

485

E’ uscito  “DIAPASON” (Believe Distribution Services), il nuovo disco di inediti del pianista e compositore ROBERTO CACCIAPAGLIA. Con questo nuovo album, Caccapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo. L’album, disponibile anche in vinile, è stato registrato con la Royal Philharmonic Orchestra negli Abbey Road Studios di Londra.

Il disco contiene tre brani interpretati da Jacopo Facchini, una voce con una vocalità che Roberto Cacciapaglia ha da anni utilizzato nelle sue opere e nei suoi lavori (come “Transarmonia”, “Un giorno X”, “Lamentazioni di Geremia”) perché contiene in sé un registro vocale maschile e femminile in un’unica voce, simbolo dell’unione di energie maschili e femminili che convivono in una sola persona, in una sola voce, in un’unica musica. I brani in questione sono: “Innocence”, che presenta un testo di William Blake, “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King.

Questa la tracklist completa dell’album: “Frequency of Love”, “The Morning is Born Tonight”, “Farthest Star”, “Joyful Song”, “Innocence”, “Driving Home”, “Always Present”, “A Gift”, “Interlude – The Woodpecker”, “Five Cycles of Minor and Major Keys”, “Exiles”, “Gratitude”.

Il pianista e compositore è impegnato nel DIAPASON Worldwide Tour, che lo vedrà protagonista dei principali teatri d’Italia.

Queste le date annunciate, prodotte e organizzate da International Music and Arts:

25 gennaio – Teatro Openjob Metis, VARESE

4 febbraio – Teatro Giacosa, IVREA

5 febbraio – Teatro Sociale Villani, BIELLA

14 febbraio – Teatro Duse, BOLOGNA

9 marzo – Teatro Rossini, PESARO

11 marzo – Teatro Filarmonico, VERONA

16 marzo – Teatro Ventidio Basso ASCOLI PICENO

19 marzo – Teatro Nazionale, MILANO

22 marzo – Cinema Teatro Giardino, BRENO (BS)

26 marzo – Teatro Morlacchi, PERUGIA

27 marzo – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi, ROMA

29 marzo – Teatro Alfieri, TORINO

27 aprile – Teatro Verdi, PISA

Il disco è stato anticipato dal brano “FREQUENCY OF LOVE”, il cui video per la regia di Eleonora Capitani, è stato realizzato a Londra nello studio 2 degli Abbey Road Studios.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteBEHEMOTH
Articolo successivoE’ di una 42enne di Gorlago il corpo carbonizzato trovato a Erbusco (Bs)
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati