Lorenteggio, Bolognini : presto riqualificazione

184

“Molto presto il quartiere popolare di via Lorenteggio di Milano si presenterà in una veste
completamente nuova”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche abitative, sociali e Disabilità, Stefano Bolognini, a margine del sopralluogo effettuato al civico 181.

“La rigenerazione urbana del quartiere – ha spiegato Bolognini – risulta il più importante
intervento messo in atto non solo per il rapporto tra numero di famiglie e abitazioni coinvolte (circa 2700), ma anche per l’importanza delle risorse individuate, complessivamente 100 milioni di euro. Il piano di riqualificazione è parte integrante  dell’Accordo di programma nato e costruito negli anni grazie alla stretta collaborazione tra Regione Lombardia, Comune e Aler Milano. Il progetto per il civico 181, che comprende tre edifici, prevede la demolizione e la successiva ricostruzione”.  “È prevista la riqualificazione di diversi edifici – ha spiegato l’assessore – per la realizzazione di 329 nuovi alloggi, oltre alla sistemazione di altri 236 sparsi in zona. L’intervento comprende anche la messa in sicurezza di tutti gli stabili in cui è presente amianto. Sarà costruita anche una nuova biblioteca, riqualificato il mercato comunale, migliorata l’illuminazione pubblica con pali intelligenti e di alcune strade del quartiere, realizzato un nuovo parco in prossimità della chiesa e la riqualificata la scuola di via dei Narcisi. Sono previste infine alcuni azioni di accompagnamento sociale in grado di rivitalizzare gli spazi, compreso un Hub di comunità che verrà realizzato in una
palazzina Aler al civico di Giambellino 150.

Le 36 persone attualmente presenti nel fabbricato – ha aggiunto – hanno occupato gli alloggi abusivamente dopo la conclusione del Piano di mobilità delle famiglie, propedeutico all’avvio dei lavori di riqualificazione del quartiere. Risulta inoltre che Aler Milano abbia provveduto, all’interno di una situazione complessa derivante dal continuo e straordinario accumulo di rifiuti, alla loro raccolta anche relativamente al fabbricato occupato”.

L’assessore Bolognini è quindi tornato sull’occupazione avvenuta ieri sera in via Manzano, 4 sempre nello stesso quartiere. “Quanto accaduto – ha detto – è inaccettabile. Ribadisco l’impegno della Regione Lombardia ed il pieno appoggio all’Autorità giudiziaria, alla Prefettura e alle Forze dell’Ordine duramente impegnate per il mantenimento della legalità nel quartiere, al fine di poterlo restituire alla persone perbene che vi abitano”. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteA fuoco il monte Martica (Va), distrutti 100 ettari di bosco
Articolo successivoMeteo, arrivata l’irruzione Artica. Freddo in tutta Italia
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati