Sofia Goggia scalpita. La frattura al malleolo che non le ha ancora permesso di gareggiare in Coppa del Mondo è ormai saldata e la campionessa olimpica della discesa lavora duramente per rientrare a gennaio. Ma venerdì 28 dicembre sarà davanti alla televisione per non perdere un solo secondo della discesa di Bormio. “Sulla Stelvio vedi davvero il massimo, il meglio tecnicamente di quanto i discesisti sanno fare”, afferma Sofia.
– Ha mai gareggiato sulla Stelvio?
“Sì, ma in gigante sulla parte finale della pista quando ero al secondo anno allieva. Molto tempo fa”.
– Da discesista di razza cosa le piace di questa pista?
“Ha tutto. Quella di Bormio è davvero una discesa tosta. E’ lunga, complicata, sempre velocissima e faticosa come nessun altra”.
– Le piacerebbe buttarsi pure lei in questa picchiata?
“No, noi donne abbiamo le nostre piste su cui concentrarsi e non sono affatto semplici. Tutte le piste meritano rispetto, ma questa ha qualcosa in più. Una discesa sulla Stelvio bisogna davvero prepararla bene, fisicamente, tecnicamente e mentalmente”.
– Eppure Lindsey Vonn avrebbe voluto provare ad affrontare gli uomini, aveva lanciato l’idea di Lake Louise e poi timidamente aveva accennato anche a Kitzbuehel…” 
“Capisco Lidsey. E’ stata il mio modello, il mio punto di riferimento. Ho provato quasi pudore quando mi sono piazzata davanti a lei. Ma se parliamo di Lake Louise quella è una pista che nei confronti della Stelvio è un “baby”, adatta per la prima picchiata della stagione. La Vonn disse queste cose quando era al culmine della carriera, ora non saprei dire come la pensa”.
– Allora si concentra solo sulle gare che ha davanti.
“Non vedo l’ora… Ma 28 e 29 dicembre organizzerò la mia giornata fra allenamenti e fisioterapia in modo da poter seguire le due gare di Bormio. C’è sempre qualcosa da imparare”.

Questo il programma completo della Coppa del Mondo a Bormio:

Mercoledì 26.12
Ore 11.45: Prima prova ufficiale della discesa libera – Ski stadium
Giovedì 27.12
Ore 11.45: Seconda prova ufficiale della discesa libera – Ski stadium
Ore 18.00: Sfilata, autografi con i campioni della squadra italiana e sorteggio dei pettorali – Piazza Kuerc e via Roma
Venerdì 28.12
Ore 10.30/15.00: Live music e intrattenimento – Ski Stadium
Ore 11.45: Gara discesa libera (diretta Rai 2 e Rai Sport) e cerimonia di premiazione – Ski stadium
Ore 17.00: Vitalini Speed Contest – Ski Stadium
Sabato 29.12
Ore 11.45: Gara SuperG (diretta Rai Sport e cerimonia di premiazione – Ski stadium

 

Sci, Bormio la Stelvio Pentaphoto by bormioskiworldcup.com
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteC’erano una volta le statistiche.
Articolo successivoAutonomia, Galli: “si avvicina il traguardo del regionalismo differenziato”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati