Frontale di Morbegno per auto contromano, la segnaletica non lascia dubbi

284
La segnaletica in galleria

Nella galleria della nuova tangenziale di Morbegno, dove la Panda che ha causato il tragico incidente costato la vita a sei persone ha sorpassato altri veicoli per poi infilarsi contromano dove la strada passa da due a quattro corsie, la segnaletica è chiarissima. Il limite di velocità, indicato da più cartelli, è di 90 km orari e a terra è tracciata una doppia linea continua di divieto di sorpasso. Non solo: ben evidente è anche la segnaletica luminosa che dalla volta delle gallerie indica con una freccia verde la corsia di destra e con una croce rossa la corsia opposta. All’uscita delle gallerie la strada si sdoppia e sono ben evidenti i divieti di accesso a sinistra e le frecce blu che indirizzano il traffico verso la corretta direzione di marcia. La Panda che ha provocato la strage invece era in sorpasso in galleria e poi ha imboccato a oltre 120 km orari il senso di marcia opposto, continuando a restare sulla sinistra.

Il punto in cui la Panda si è infilata contromano

Sono però diverse le voci che in questi giorni si rincorrono, in Valtellina, sulla presunta mancanza di una segnaletica chiara, che confonderebbe alcuni automobilisti. L’Anas sottolinea di aver realizzato la strada rispettando tutte le norme relative alla sicurezza e che la segnaletica non lascia sorgere alcun tipo di dubbio. In ogni caso il prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, ha convocato per domani un vertice con Anas e le forze dell’ordine per fare il punto su eventuali criticità.

Scarica la App

5 COMMENTI

  1. …… Fate la strada di notte, per la prima volta e magari anche con un po’ di pioggia come contorno , poi ne riparliamo se la segnaletica è chiarissima ecc ecc.
    La panda andava a 120 lo sostenete voi o c’è un radar piazzato proprio nel punto dove è successo l’incidente? Un minimo di rispetto in più per le vittime sarebbe gradito.

    • Molto più semplicemente era nella coda di approvazione.
      La valutazione che facciamo dei commenti è solo se sia o meno uno spam. Nessuna censura. Ognuno si assume la responsabilità di quanto scrive.
      La scelta di dover approvare i commenti è legata solo ad evitare lo Spam.
      Buona serata

  2. Scusate, ma a me sembra chiarissimo che il sorpasso sia vietato. Dispiace per tutti, ma purtroppo, è un dato di fatto, qualcuno ha fatto un errore e per questo errore sono morte 6 persone, la segnaletica non c’entra nulla. Che tristezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.