Grazie al rientro dei valori delle polveri sottili sotto i 50 micro grammi per due giorni
consecutivi, da domani, domenica 9 dicembre, sul territorio di Mantova, sono revocate le limitazioni delle misure temporanee di primo livello attivate venerdì 7 dicembre. Per quanto riguarda la situazione relativa agli altri comuni coinvolti dall’ordinanza, ovvero Milano, Pavia, Cremona, Monza e Brianza e Lodi (comuni con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria) che non hanno ancora raggiunto i due giorni consecutivi di PM10 sotto i 50 microgrammi per metro cubo, la decisione su un’eventuale revoca delle misure potrebbe avvenire nella giornata di oggi con effetti sulla giornata di lunedì 10 dicembre in base alle condizioni meteo.

Le misure temporanee riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta); il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1°C delle temperature nelle abitazioni) e l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto).

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMilano, ieri smog da record
Articolo successivoGiornata internazionale contro la corruzione. L’Italia ne sa qualcosa
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati