Domenica 2 dicembre si celebra il 35° anniversario di ‘Thriller‘, trasmesso per la prima volta da MTV nel 1983. Nessun altro cortometraggio musicale ha mai generato un tale entusiasmo ed un tale successo da restare ancora impresso nella memoria collettiva più di tre decenni e mezzo dopo. Uno storico ha infatti scritto che “Thriller è il Citizen Kane dei cortometraggi“, ed è anche l’unico video musicale inserito nell’élitedel National Film Registry della Library of Congress.
Dopo aver abbattuto le barriere di MTV con ‘Billie Jean’ e ‘Beat It’, Michael rivoluzionò ulteriormente la produzione dei video musicali con questo cortometraggio epico di 14 minuti girato su pellicola 35mm, legittimandolo come una forma d’arte completamente nuova e assicurandosi un posto nella storia come pioniere del genere. Il cortometraggio ha vinto tre MTV Awards, due AMA e un Grammy.
Il brano ‘Thriller’ invece è rientrato nella Hot 100 il 10 novembre 2018 al 31° posto, che è il più alto raggiunto dal 7 aprile 1984.


THRILLER – LE CURIOSITA’

– Il cortometraggio ‘Thriller’ è stato scritto da John Landis e Michael Jackson, diretto da Landis stesso, ed è stato girato a Los Angeles nell’ottobre 1983. Gli amici di MichaelMarlon Brando, Fred Astaire, Rock Hudson e Jackie Kennedy Onassis visitarono tutti il set nei giorni delle riprese.
– La canzone ‘Thriller’ è tratta dall’album “Thriller”, album più venduto di tutti i tempi, ed è interpretata da Michael Jackson, con musica e parole di Rod Temperton. ‘Thriller’ è stato il settimo ed ultimo singolo estratto dall’album, le cui vendite sensazionali furono aiutate anche dal cortometraggio.
– Dopo una prima proiezione privata nel novembre ’83, Vanity Fair scrisse: “C’era tutta la serie A…nello storico Crest Theatre da 500 posti: Diana Ross, Warren Beatty, Prince, Eddie Murphy. Quattordici minuti dopo, la folla era in piedi ad applaudire: “Bis! Bis!”. Eddie Murphy urlo: “Fateci vedere di nuovo questa maledetta cosa!”… e lo fecero“.
– THRILLER in 3D è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2016 ed è diventato il primo video musicale pubblicato in IMAX 3D nel settembre di quest’anno.


THRILLER – I PRIMATI

  •  722 milioni di visualizzazioni complessive su YouTube
  • Primo video musicale girato su pellicola
  • Prima anteprima mondiale su MTV di un video musicale
  • Primo video musicale ad essere finito sul grande schermo
  • Primo (e unico) video musicale inserito nella National Film Registry (Library of Congress)
  • Primo video musicale ad aver ispirato una mania virale collettiva per il ballo (coreografato)
  • Primo video musicale pubblicato in IMAX 3D
  • ‘Thriller’ (il brano) rientrato nella Hot 100 il 10 novembre 2018 al 31° posto (il più alto dal 7 aprile 1984)
  • Ha ispirato il più grande flash mob (riconosciuto dal Guinness World Records): ben 13.597 fan hanno eseguito la coreografia di ‘Thriller’ a Città del Messico nell’agosto 2009
  • “Thriller è stato il Citizen Kane dei cortometraggi” ha affermato lo storico della musica Joe Vogel.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteRifiuti, in Lombardia aumenta il numero dei comuni ricicloni
Articolo successivoTeem, in arrivo due nuove ciclabili: Gorgonzola-Melzo e Pozzuolo-Bellinzago
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati