Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, l’andamento di pagamenti a settembre 2018 mostra un lieve calo rispetto allo stesso periodo del 2017 (-1,9%), leggermente al di sotto anche dei dati rilevati a giugno 2018 (-0,4%).

Lo scenario fotografato da CRIBIS mostra un calo dei pagamenti puntuali rispetto all’anno precedente pari all’1,9% (36,3% a settembre 2018 contro 38,2% a settembre 2017), a fronte di un lieve aumento delle aziende con ritardo nei pagamenti superiore ai 30 giorni (11,3% a settembre 2018 contro 10,5% a settembre 2017).

I principali indicatori dello studio realizzato da CRIBIS sono, da un lato, la tendenza delle aziende a pagare I propri fornitori entro la data di scadenza e, dall’altro, i dati relativi ai ritardi considerati gravi, in caso di saldo oltre 30 giorni dal termine stabilito.

La Lombardia a settembre 2018 conferma le ottime performance a livello nazionale: con una percentuale di imprese puntuali pari al 45,8%, superiore alla media italiana del 36,3% e a quella del Nord Ovest (42,1%), la Regione sale al secondo posto per pagamenti regolari. I risultati migliori a livello provinciale sono registrati da Sondrio (58,5%), mentre tutte le province presentano percentuali in crescita rispetto ai livelli del 2010”.

In particolare, a Sondrio la percentuale di imprese puntuali nei pagamenti sale al 58,5%. Seguono Brescia (57,2%), Bergamo (53,4%), Lecco (52,1%), Mantova e Monza Brianza (entrambe con il 51,2%), Como e Cremona (entrambe con il 48,9%), Varese (45%), Lodi (43,2%) e Pavia (42%). In linea generale, tutte le province della Regione registrano una crescita a confronto con il 2010.

Chiude la classifica Milano, la provincia in cui si registra il minor numero di pagamenti puntuali, unica a livello regionale al di sotto della media nazionale (36,3%), con il 35,1% di aziende regolari e l’8,9% di ritardi superiori ai 30 giorni. Tuttavia, la provincia più ritardataria della Regione è Pavia con il 9,1% di ritardi gravi.

Da un confronto con il 2010 si rileva un significativo aumento dei pagamenti puntuali pari al 17,7%, a fronte però di un aumento dei ritardi gravi pari al 126,7%. Rispetto a settembre 2017 le imprese puntuali registrano un calo pari al 2,8% e un incremento di ritardi gravi pari al 6,3%.

Guardando ai comparti produttivi, quello che mostra maggiori criticità, con ritardi nei pagamenti superiori ai 30 giorni, è Agricoltura, foreste, caccia e pesca (12%).

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteRiaprire i Navigli a Milano, le ricadute economiche del progetto
Articolo successivoMilan, Jack Bonventura operato negli Usa
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati