Nella chiesa di Sant’Angelo, sita nell’omonima piazza milanese, i Carabinieri hanno celebrato le ricorrenze della Patrona dell’Arma, “Virgo Fidelis”, del 77° anniversario della battaglia di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano”, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, comprendente la Lombardia, il Piemonte e Valle d’Aosta e la Liguria.

La Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, S.E.R. Mons. Mario DELPINI, e concelebrata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Lombardia” e da una rappresentanza dei Cappellani Militari del capoluogo e dai Padri della Comunità Francescana di Sant’ Angelo, ha fatto registrare la presenza delle massime Autorità regionali, provinciali e locali, civili e militari nonché di una rappresentanza di Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio e in congedo e dei parenti dei caduti e delle vittime del dovere.

Il Comandante Interregionale di Milano alla fine della funzione, dopo aver ricordato la battaglia di Culqualber, ha consegnato agli orfani di alcuni militari dell’Arma i premi “Buon Profitto” negli studi e “Disponibilità e Attaccamento alle Istituzioni“, elargiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), quale solenne momento di condivisione dei valori fondanti dell’Arma e segno tangibile di vicinanza ai figli dei Carabinieri scomparsi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTeatro alla Scala, la prima diffusa torna con Attila di Verdi (Gallery)
Articolo successivoA Milano in arrivo 16 mila nuovi alberi
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati