E’ stata inaugurata all’ospedale Niguarda di Milano una coloratissima sala MediCinema, al piano sotterraneo del Blocco Nord. Tra i presenti, ieri all’inaugurazione, c’erano anche Topolino e Minni accompagnati da una squadra diDisney VoluntEARs, il corpo dei volontari di Disney Italia, caratterizzati dalle loro inconfondibili “orecchie”.

“La sala Medicinema del Niguarda – dichiara il Sindaco di Milano Giuseppe Sala –  è certamente uno dei progetti più belli recentemente realizzati a Milano”.

La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 mq ed è raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi sotterranei, illuminati e riscaldati. La sala è in grado di accogliere fino a 80 persone, siano esse pazienti deambulanti, allettati o in carrozzina, ma anchefamiliari e caretaker. Un ambiente colorato e accogliente, che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.

Per l’occasione, ieri pomeriggio è stato proiettato in anteprima il film di animazione  Disney·Pixar Gli Incredibili 2.

Un momento memorabile ma anche salutare, come attestano gli studi condotti dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dal Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, secondo i quali lo stato psicologico di “pausa” favorito dalla visione di un film può davvero rivelarsi “ri-creativo” e riabilitativo, portando a un tangibile abbassamento del livello dell’ansia che spesso accompagna i pazienti ospedalizzati e i loro cari, specialmente se genitori di bambini e ragazzi.

 

Print Friendly, PDF & Email